Premi

Montblanc premia Alessandro Baricco

Lo scrittore è il vincitore del Montblanc de la Culture Arts Patronage Award 2008, il riconoscimento assegnato a personalità che dedicano energie a favore di progetti artistici e culturali.

baricco1.JPGÈ Alessandro Baricco (nella foto a sinistra), fondatore e preside della Scuola Holden, il vincitore dell’edizione italiana del Montblanc de La Culture Arts Patronage Award 2008, il riconoscimento internazionale che, dal 1992, la Fondazione Culturale Montblanc assegna a personalità che dedicano tempo, energie e risorse finanziarie a favore di progetti artistici e culturali.

Lo scrittore è stato nominato da una giuria internazionale composta da personaggi di spicco tra cui gli attori Luca Zingaretti, Eva Green, Andie McDowell, Lucy Liu e la musicista Hélène Grimaud.

Montblanc premia Alessandro Baricco per la passione e l’impegno profusi a sostegno dell’arte della scrittura e della sua diffusione.

Scuola Holden nasce nel 1994 a Torino con l’obiettivo di insegnare ai giovani cosa vuol dire 'narrare' un film, una poesia, un cartoon, un romanzo, un articolo di cronaca, un spot pubblicitario, un pagina web. Dalla sua fondazione Scuola Holden è stata frequentata da migliaia di allievi provenienti da tutta Italia e da più di 350 docenti tra cui editor e sceneggiatori, scrittori e drammaturghi, musicisti e autori radiofonici.

La premiazione avrà luogo a Torino, il 26 aprile 2008, in occasione di uno straordinario progetto voluto da Scuola Holden e Alessandro Baricco, con il contributo di Montblanc.
'Perfect Day', la giornata perfetta per tutti gli amanti della scrittura che vedranno riuniti per la prima volta 8 tra i più importanti nomi della letteratura italiana contemporanea. Nicolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio, Carlo Lucarelli, Melania Mazzucco, Antonio Scurati, Domenico Starnone e Sandro Veronesi incontreranno il pubblico presso Scuola Holden, per leggere, commentare ed entrare negli ingranaggi della scrittura di alcuni dei testi che più hanno amato. Perfect Day è un evento aperto al pubblico e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.scuolaholden.it. baricco2.JPG
La premiazione di Alessandro Baricco avverrà alla fine della giornata, durante una festa alla quale parteciperanno gli scrittori intervenuti a Perfect Day e tutti i partecipanti all’iniziativa.

Montblanc consegnerà a Baricco un esemplare unico della stilografica Patron of Art François Ier, realizzato appositamente per l’occasione. Questo prezioso strumento da scrittura presenta un corpo interamente realizzato in madreperla con intarsi e finiture in oro bianco, finemente incise con motivi rinascimentali. Tre gigli, simbolo della casa reale francese, decorano il pennino in oro 18 carati.