Servizi

Bellissimo per FontanaArte a Euroluce 2013

L'agenzia ha realizzato la grafica dell’allestimento e i materiali promozionali presenti nello stand, fra cui il giornale che racconta i nuovi prodotti e il nuovo posizionamento dell’azienda, grande novità della collezione di FontanaArte.

A Milano si apre il Salone del Mobile e Bellissimo è presente insieme a uno storico marchio italiano.
FontanaArte ha scelto lo studio creativo torinese per lanciare la comunicazione delle sue nuove lampade, presentate in anteprima durante Euroluce 2013 (settore del Salone dedicato al lighting).
Bellissimo ha realizzato la grafica dell’allestimento e i materiali promozionali presenti nello stand, fra cui il giornale che racconta i nuovi prodotti e il nuovo posizionamento dell’azienda, grande novità della collezione di FontanaArte.
Il claim ideato da Bellissimo per comunicare questa offerta rinnovata è Lights to live, motivo conduttore del progetto, che esprime l’attenzione delle nuove luci FontanaArte per gli stili di vita contemporanei, le esigenze delle persone e la passione per la propria casa.
arrf.JPG
Il lavoro di Bellissimo, diretto da Luca Ballarini, accompagna così il percorso con cui FontanaArte rilegge la sua tradizione. Grazie ai progetti di nuovi designer internazionali il marchio fondato da Gio Ponti nel 1932 sta conoscendo infatti una nuova tappa.

A partire da gennaio, lo studio creativo torinese ha contribuito a definire la strategia comunicativa dell’azienda, proponendo un posizionamento incentrato sull’idea di casa e il suo rapporto con la luce. La casa come luogo carico di fascino e storie, ambiente di vita e incontro: non qualsiasi abitazione, quindi, ma la casa bella, curata, sincera, sfera di valori e suggestioni ideale per far vivere le luci FontanaArte.

A ispirare la riflessione di Bellissimo una frase dello stesso Gio Ponti sul Bellissimo racconta le “luci da vivere” Lo studio creativo cura la grafica dello stand FontanaArte. Un’occasione di rinnovamento per uno storico marchio del design italiano suo impegno di architetto: “Inseguo il sogno di una casa vivente, versatile, silente, che s’adatti continuamente alla versatilità della nostra vita, anzi la incoraggi”.

Da questi spunti parte il progetto per Euroluce: lo spirito di casa vive sulle pareti dello stand (progettato da Luca Nichetto), grazie a una serie di frasi evocative, nelle fotografie del giornale, in una serie di cartoline dedicate alle lampade, da prendere e portare con sé.
Per FontanaArte Bellissimo ha infine realizzato anche la campagna pubblicitaria comparsa in questi giorni su alcuni magazine e siti di settore.

Dopo le diverse installazioni a ExperimentaDesign (Biennale di Lisbona) e le collaborazioni con Simon Urmet, Torino 2008 World Desing Capital e gli Inspirational Design Happenings organizzati per Bombay Sapphire, Bellissimo consolida il suo rapporto con il design. Lo studio di comunicazione, fondato a Torino nel 1998, è oggi fra le realtà più apprezzate nel graphic design a livello nazionale. Negli ultimi anni Bellissimo ha concentrato la sua attività sul branding e ha avuto per clienti Fiat, Fondazione Arte crt, Pernod Ricard Italia, Codice Edizioni, Politecnico Torino, iCoolhunt, ProxToMe.