Servizi
Incontro BNL e Assemblea CNA, la tecnologia è di Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio
La società di servizi ha fornito le tecnologie audio/video/luci ed effettuato interventi mirati per agevolare la comunicazione e l’interattività fra i presenti dei due grandi eventi romani: l'incontro annuale BNL e l'Assemblea Nazionale della CNA.
Tra novembre e dicembre Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio è stata nel backstage di due grandi eventi: G150 di BNL, l’incontro annuale che BNL organizza per i suoi 150 top manager, svoltosi a Roma nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia dal 15 al 16 novembre, e l’Assemblea nazionale CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa), tenutasi a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione, il 12 e il 13 dicembre, nel corso della quale è stato eletto il nuovo presidente Daniele Vaccarino ed è stata rinnovata l’intera governance della confederazione.
BNL G150
240 in tutto i partecipanti, tra cui il presidente Luigi Abete, l’amministratore delegato e direttore generale Fabio Gallia e il direttore della divisione corporate Paolo Alberto De Angelis.
Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio, che ha effettuato interventi mirati ad agevolare la comunicazione e l’interattività fra i presenti, ha provveduto innanzitutto a risolvere il particolare riverbero acustico della struttura, costruita nel XVI secolo su basi erette addirittura nel 700 d.C. Il progetto consisteva in un sistema audio completamente digitale con ben otto linee di suono ad alta efficienza, così da assicurare uniforme pressione acustica e perfetta intelligibilità di parola da qualsiasi punto ci si ponesse all’ascolto.

Il progetto di comunicazione prevedeva un palco da 28 metri, tre grandi schermi in 16/9 e altrettanti videoproiettori ad altissima luminosità, che hanno assicurato un’immagine veramente limpida e cristallina.
I live dei vari interventi erano ripresi da una regia tricamere full HD, mentre i numerosi contributi (slide, filmati, ecc…) venivano gestiti da una regia emissione con mixer grafici sempre ad alta definizione.
L’impianto luci, molto importante e studiato ad hoc, per il palco-fondale e la sala, ha richiesto oltre 40 corpi illuminotecnici. Nella sala adiacente, destinata ad area catering, era stato realizzato un ulteriore impianto luci architetturale, per valorizzare lo splendido salone e il portone antico sul fondo.
Assemblea nazionale CNA
Oltre 2mila gli associati presenti e numerose le autorità, tra cui il Presidente del Consiglio Enrico Letta, i ministri Flavio Zanonato (Sviluppo economico), Enrico Giovannini (Lavoro), Maurizio Lupi (Infrastrutture e trasporti) e Carlo Trigilia (Coesione territoriale). Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha salutato i partecipanti con un intervento registrato.

Il progetto di Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio, di grande impatto, si basava su un grande schermo in formato superwidescreen (12,5 x 4 metri) su cui, grazie a due videoproiettori DLP ad altissima luminosità gestiti con un sistema di blending, scorrevano la comunicazione (grafica animata, walk-in, filmati e slide a tutto schermo), le immagini live, riprese da una regia quadricamere full HD e gli speech-support. Il tutto appariva su uno sfondo animato grazie a una sofisticata regia emissione.
Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio ha fornito anche il sistema audio, di ultima generazione, il live streaming dell’evento sul web, visualizzabile anche sui device mobili (quali smartphone e iPad). Ha altresì allestito l’affollatissima area stampa e il foyer con due lcd wall a circuito chiuso che permettevano ai numerosi giornalisti di seguire i lavori in sala. Infine, è stato realizzato il sistema di accredito per i partecipanti con la produzione di oltre 3.600 badge identificativi, nonché il rilevamento presenze con lettori laser wi-fi di codice a barre ed elaborazione in tempo reale del report degli accessi.