Servizi
IVM Office inventa lo showroom interattivo dove scegliere il sistema di comfort acustico
'Sound Experience' è aperto al pubblico ed è un luogo in cui testare in prima persona i sistemi acustici ideali per gli ambienti di lavoro. Lo spazio intende non solo essere dimostrativo delle soluzioni dell'azienda, ma si propone anche come esperienza sensoriale.
IVM Office, azienda di Lissone (Monza e Brianza) del settore dell’office solutions presente in 30 paesi al mondo, ha creato Sound Experience, il primo show room interattivo d’Italia dedicato al comfort acustico, appena inaugurato e aperto gratuitamente al pubblico previa prenotazione dal lunedì al venerdì (Tel. 039 - 24431).

Un percorso che seduce per l’allestimento estetico, con cilindri illuminati, metafora di un bosco virtuale, nei quali l’acqua che vi scorre genera una diversa percezione del rumore in relazione ai diversi materiali che rivestono i cilindri stessi (plexiglass, gesso, gomma, sughero, metallo). Un percorso emozionale che introduce al cuore di Sound Experience: quattro box office con indici di assorbimento differenti in virtù delle soluzioni realizzative.
All’interno del primo, realizzato in metallo come esempio negativo, il riverbero è enorme e l’isolamento acustico pressoché inesistente. Gli altri tre invece hanno un indice di isolamento (Rw) man mano più alto (rispettivamente pari a 35, 38 e 46 decibel) in virtù dello spessore del vetro utilizzato per le porte e le pareti, dello spessore del Pvb (la pellicola plastica impiegata per unire le lastre di vetro) e delle soluzioni adottate per il pavimento e il soffitto, che prevedono anche forature e scanalature particolari, così che anch’essi risultano fonoassorbenti.
Sound Experience è un’iniziativa pensata non solo per il singolo professionista o l’azienda che vogliono migliorare i loro luoghi di lavoro, ma anche per architetti, scuole, operatori del mondo della formazione.
Il dialogo, l’interazione e il coinvolgimento dell’utente sono alla base anche del nuovo sito web di IVM, presentato in questi giorni. Il sito utilizza le più attuali tecnologie non solo per informare ed entrare in relazione col fruitore, ma attirarlo emotivamente con video e filmati.