Mice

A Expo Riva Hotel focus sull’alimentazione di qualità

Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010, Riva del Garda (TN) ospiterà la 34° fiera Expo Riva Hotel, punto di riferimento per la ricettività alberghiera. Ritornano i laboratori sulla Prima Colazione in Hotel, mentre fra le novità ci sono il salone Sololio, dedicato all’Olio extravergine di oliva D.O.P. e monovarietale, e i master AIBES.

Riva del Garda (Tn) si prepara ad ospitare la 34° fiera Expo Riva Hotel, uno dei più significativi momenti di incontro fra domanda e offerta dell’industria dell’accoglienza, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010. 
 
bbi.JPGLa fiera organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, si rivolge a tutto il comparto dell’HO.RE.CA., dall’hotellerie alla ristorazione al bar: mercati che stanno vivendo un momento di profondo mutamento, in concomitanza con l’evolversi delle modalità di fruizione e consumo e, di conseguenza, dei trend di domanda.
 
Circa 30 mila mq di esposizione all’interno del polo fieristico e congressuale del Trentino, in località Baltera (Riva del Garda), ospiteranno centinaia di aziende – ben 491 espositori per scorsa edizione - da tutta Italia operanti all’interno delle aree merceologiche legate ai settori dell’ospitalità, della ristorazione e del benessere: dalle bevande e distillati  alle macchine ed elettrodomestici ad uso alimentare, dagli arredamenti per interni ed esterni ai grandi impianti, dalle tecnologie per la produzione e la gestione razionale dell'energia e delle risorse idriche in albergo alle attrezzature e prodotti per i centri benessere, e molto altro ancora.
  
La principale novità della 34° edizione della fiera sarà Sololio, un’area tematica di 700 mq dedicata all’Olio extravergine di oliva D.O.P. e monovarietale, uno dei principali ingredienti della cucina mediterranea.
Qui saranno presenti una selezione di produttori con le loro eccellenze e inoltre, in collaborazione con Accademia d’Impresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. della Provincia Autonoma di Trento -, saranno organizzati corsi e momenti di degustazione per far conoscere ai visitatori le modalità di coltura, gli abbinamenti con i cibi e la terminologia legata all’olio.
 
Ritorna il giornalista ed enogastronomo Paolo Massobrio con i suoi seminari sulla Prima Colazione in Hotel: si parlerà di benessere legato al piacere di un'alimentazione che nutre la mente ed il corpo, ma anche di cultura del gusto capace di portare alla scoperta del territorio. Con dibattiti e degustazioni, si approfondirà l’argomento sempre più attuale dell'integrazione alimentare,  ossia di una colazione che rispetta le usanze delle varie culture che  danno impulso al turismo, utilizzando le materie prime a km zero. Un tema scelto anche in vista dell’Expo 2015, incentrata proprio sull’alimentazione, che porterà in Italia ospiti da tutto il mondo.
Si parlerà anche del tema della bellezza e dell'accoglienza, declinato con la coreografia dei fiori e degli ortaggi di stagione grazie alla presenza, martedì 2 febbraio, di Donna Brown, flower designer canadese di fama internazionale.
 
Expo Riva Hotel propone insieme al partner AIBES - Associazione Italiana Barmen e Sostenitori – tre master gratuiti dedicati al mondo di bartender e flairtender, aperti agli operatori del settore e ai visitatori della fiera.

Lunedì 1° febbraio, Maria Grazia Licursi, responsabile AIBES per i corsi di Skills Technique, approfondirà le questioni tecniche e logistiche legate al bartending, dal setup del bancone alle diverse modalità di preparazione dei drink. La giornata prevede anche diverse prove pratiche, ovvero la realizzazione di quattro cocktail: Whiskey Sour, Sex on the beach, Caipiroska e L.I.I.T.

Martedì 2 febbraio, il barman Dom Costa racconterà la storia dei cocktail più apprezzati, risalendo fino al 1862, quando il professor Jerry Thomas pubblica la sua guida “How to Mix Drinks”, passando per gli anni del proibizionismo statunitense, gli stessi che in Europa videro la nascita di alcuni fra i più famosi drink dell'era moderna.

Mercoledì 3 febbraio, Giorgio Fadda – Presidente dell’AIBES – affronterà i temi legati all’azienda-bar, dalla gestione economica alle strategie di marketing, dall’assortimento del bar al training del personale, per un perfetto management della propria impresa o per approfondire questioni indispensabili per una nuova startup.
 
Per la prima volta Expo Riva Hotel, grazie alla collaborazione con ACIB (Associazione Campionati Italiani Baristi), lunedì 1 febbraio 2010 ospiterà la semifinale del Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC), oltre a numerose prove legate ad esibizioni quali le Selezioni del Campionato Italiano “Latte Art”, “Coffee in Good Spirit”e “Cup Tasting” … una vera e propria “Olimpiade del barista”.