Mice

A giugno il design è protagonista a Istanbul

L’iniziativa nasce dalla partnership tra la società italiana DesignPartners e la turca Dream Design Factory, per promuovere a livello internazionale la cultura del design turco e creare occasioni di business nella città.
Il design internazionale va in scena ad Istanbul. Dal 18 al 21 giugno, l’IDW- Istambul design weekend ‘09 accoglie la comunità internazionale tra esposizioni di product design, mostre e installazioni, coinvolgendo la città turca e rendendola, per quattro giorni, punto di riferimento della creatività mediterranea tra cultura e business.
istambul1.JPG
L’iniziativa nasce dalla partnership tra la società italiana DesignPartners - organizzatore, tra le altre attività, di ZonaTortona Design - e la turca Dream Design Factory, storica organizzatrice della manifestazione - per promuovere a livello internazionale e far conoscere a un pubblico sempre più vasto la cultura del design turco e creare attenzione e occasioni di business nei punti vendita, negli showroom e nei luoghi di interesse del design della città di Istanbul.

A dare il via alla quattro giorni turca è l’inaugurazione, il 17 giugno, della terza sede della DesignLibrary, la prima biblioteca interamente dedicata al design che, dopo Milano e Shanghai, apre ad Istanbul con lo scopo di ampliare il network internazionale che riunisce la conoscenza della cultura del progetto. A far da cornice a questa sede è la suggestiva Eski Sapka Fabrikasi, un’ex fabbrica di cappelli recentemente ristrutturata, sulla riva del Corno d’Oro, in Piri Pasa Mahallesi, Kumbarahane Caddesi n. 22.
istambul2.JPG
Il format dell’IDW-design weekend ‘09 è suddiviso in due anime principali accomunate da un tema unico e conduttore, Design Mediterraneo tra presente e futuro. La prima anima vede il coinvolgimento dei migliori showroom, mall e negozi di design della città che partecipano ad un concorso per la best window/installation, interpretando il tema prescelto, attraverso l’allestimento di vetrine e spazi. L’intera città viene coinvolta e organizzata secondo un programma di eventi.

Protagonisti della seconda anima dell’evento sono, invece, esposizioni e iniziative culturali legate sempre al medesimo tema. Dai confini nazionali a quelli internazionali, il tema abbraccia progetti che partono dalla Turchia per arrivare in Italia e accogliere, tra gli altri, il concorso internazionale online dedicato al Design Mediterraneo, bandito dal magazine www.palermodesign.it, diretto dal docente universitario di Storia del Design, Vanni Pasca. 

Protagonista dell’IDW-design weekend ’09 è anche il patrimonio di Material ConneXion, il più grande centro di ricerca e documentazione sui materiali innovativi, che per la prima volta arriva ad Istanbul, mettendo a disposizione dei visitatori il suo archivio.