Mice
Al via la 21esima edizione di Arredo&Casa
Si terrà a MalpensaFiere il salone dedicato alla casa e al complemento d'arredo, che esporrà inoltre i progetti del 'Restyle Design Competition' e la mostra fotografica 'La casa dei miei sogni'.
Dal 16 al 24 febbraio si svolge presso il polo fieristico di MalpensaFiere la 21esima edizione di ArredoeCasa, salone interamente dedicato alle nuove tendenze, alle tecnologie ed ai materiali innovativi impiegati nel settore dell’arredamento.
L'edizione di quest'anno conta quasi 100 espositori, data l'importanza di questa vetrina per mostrare al pubblico i migliori marchi della produzione industriale e artigianale proposta nella zona varesina e nella vicina Brianza.
Due i padiglioni interamente dedicati all’arredamento in senso stretto (cucina, bagno, soggiorno) con attenzione ai diversi stili: dal coloniale all’etnico, dall’arredamento d’epoca a quello moderno. Il terzo padiglione sarà invece dedicato ai complementi d’arredo e alle finiture: il fissaggio per i pavimenti, gli infissi, le coperture e gli isolanti. L’edizione del 2008 del salone espositivo sarà affiancata da attività collaterali che coinvolgeranno il grande pubblico e vedranno partecipare architetti e professionisti del settore (nella foto sopra, un'immagine dell'edizione 2007).
In primo piano esposizioni, mostre e concorsi, tra cui si annoverano le seguenti iniziative: CALDesign2, un’area di circa 350 mq dedicata al riscaldamento domestico con l’esposizione di corpi scaldanti dalle forme inedite, dal design accattivante e dall'alta qualità tecnologica.
Casa 21, uno spazio espositivo dedicato alla casa del XXI secolo con i migliori marchi e le aziende che si dimostrano più sensibili all’architettura sostenibile, alle energie rinnovabili, alla domotica, all’interior design e all’arte del feng shui
Restyle Design Competition, concorso che espone progetti e prototipi di restyling di arredamenti classici rivisti in chiave moderna attraverso la reinterpretazione di forme e colori.
I lavori sono stati realizzati su carta da studenti di Centri di Formazione Professionali Lombardi e, sulla base delle ‘bozze’, sono stati concretamente realizzati dei prototipi da aziende lombarde di arredamento.
Il concorso è stato bandito dal Centro Promozione Brianza di Cabiate, che vede tra i suoi scopi la promozione del mobile, in modo particolare quello in stile classico, da sempre considerato come mercato di nicchia. Il concorso è stato bandito con la partecipazione di Regione Lombardia (settore Artigianato e Servizi) e di UnionCamere con la finalità di rivisitare un mercato 'riservato'.
All’ingresso della manifestazione sarà allestita inoltre la mostra fotografica 'La casa dei miei sogni'. L’esposizione nasce dal concorso fotografico indetto da MalpensaFiere aperto a tutti i fotografi non professionisti. Una commissione di esperti ha valutato i migliori scatti giunti al polo fieristico, realizzando così la mostra che ha come oggetto interni ed esterni di case, particolari architettonici o facciate di costruzioni, ambienti o singoli complementi di arredo o ancora semplicemente quanto è possibile associare al concetto di casa.
I due vincitori del concorso verranno premiati sabato 24 febbraio e riceveranno un buono del valore di euro 500 spendibile per l’acquisto di materiale fotografico presso un negozio specializzato di Busto Arsizio.
Per informazioni www.arredoecasa.com e www.malpensafiere.com.

