Mice
Al via la stagione estiva per la Tenuta Fontemorsi
Immersa nella campagna toscana, a Montescudaio in provincia di Pisa, sulle dolci colline della valle del Cecina lungo la direttrice tra la Costa degli Etruschi e Volterra, la Tenuta Fontemorsi è una felice sintesi di tutte le espressioni di naturale bellezza che solo la Toscana sa regalare.
In un lembo di terra che da sempre vanta una forte vocazione vitivinicola, l’azienda punta, con passione e intelligenza, a sviluppare una piccola produzione di alta qualità di vino e di olio.
23 ettari coltivati in gran parte a vigneto e per il resto a oliveto e seminativi e boschi,la tenuta si trova in una posizione ideale: l’analisi dei terreni, ma anche le condizioni geomorfologiche e climatiche, che si differenziano da quelle della costa e dalla Bassa Maremma, confermano la vocazione vitivinicola ottimale della zona.
La produzione dell’azienda comprende due linee di vini (i rossi Spazzavento Doc e Guadipiani Igt, il rosato Fontemorsi Igt e il bianco Tresassi Igt) e l’Olio extra vergine di oliva toscano Fontemorsi Igp da agricoltura biologica.
La proprietà aziendale fa capo a Laura Berlucchi, socia fondatrice con il fratello Guido della omonima azienda produttrice di spumanti in Franciacorta.
La gestione è affidata alla Società Fontemorsi, composta da Francesco Benasaglio, Roberto Ligasacchi, Carlo Sanvitale e Alberto Cavaliere. In cantina, Fontemorsi si avvale della collaborazione di Luca D’Attoma, enologo toscano le cui capacità sono riconosciute a livello internazionale.
All’interno della Tenuta si trova l’Agriturismo Podere di Fontemorsi, ricavato dalla recente ristrutturazione di un casale aziendale: l’autenticità e l’originalità del contesto agricolo, paesaggistico e storico - che costituisce la caratteristica più preziosa di questa terra - viene messa a disposizione degli ospiti che scelgono di trascorrervi una vacanza o un week-end.
Nel cuore del borgo medievale di Montescudaio, poi, è stato appena aperto il Wine Shop Fontemorsi, dedicato alla vendita e alla degustazione dei prodotti aziendali, affiancati da quelli di aziende agricole di nicchia della zona (salumi, formaggi e prodotti biologici).
Fontemorsi fa parte del Consorzio dei Produttori della Doc di Montescudaio, dell’Associazione Grandi Crù della Costa Toscana, della Strada del Vino Costa degli Etruschi e del Movimento Turismo del Vino.