Mice
Al via Tuttaunaltracosa family 2008
Torna dal 9 all’11 maggio prossimi la tradizionale Fiera del Mercato Equo Solidale organizzata dal Pime e dall’Associazione Botteghe del Mondo, e per sottolineare la centralità e l’importanza del tema, la manifestazione quest’anno si chiamerà Tuttaunaltracosa family.
Presso i giardini del Pime, Pontificio Istituto Missioni Estere (via Mosè Bianchi, 94 - Milano), associazioni, organizzazioni, centrali di importazione, cooperative e botteghe presenteranno i loro progetti e i loro prodotti provenienti da Asia, Africa e America Latina: dall’alimentare all’abbigliamento, dai mobili ai giocattoli.
Il programma di questa edizione prevede una serie di proposte atte a coinvolgere sia gli adulti sia i bambini e i ragazzi, ma anche dibattiti, incontri, laboratori, mostre e spettacoli, per un commercio equo tutto da scoprire.
Tre gruppi etnici saranno coinvolti: Aztechi, Congolesi e Boliviani si esibiranno venerdì alle ore 18, sabato alle 20,30 e domenica alle 17. Lo spettacolo teatrale 'Pachamama' di Candelara Romero si terrà sabato10 alle ore 18. Sergio Sgrilli si esibirà venerdì 9 alle 20, con un biglietto d'ingresso di 10 euro.
I laboratori sono 16 e sono attivi tutti e tre i giorni. Sono inoltre previsti, per tutta la durata della fiera, 2 momenti dedicati ai più piccoli che potranno imparare a fare la carta da soli o a realizzare piccoli capolavori con la sabbia. Per tutti i laboratori è consigliata la prenotazione.
Il 9 e il 10 maggio, Tuttaunaltracosa family sarà anche sede del Convegno di Formazione riservato a educatori e insegnanti sul tema dell’Educazione alla Mondialità organizzato dal Cem Mondialità e dall’Ufficio Mondialità della Pimedit Onlus. L’ iscrizione è obbligatoria e ha un costo di 30 euro.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria organizzativa, telefono 02.43822300, oppure contattare fiera@pimemilano.com o digitare www.tuttaunaltracosa.it. Alloggio, luoghi da visitare e prodotti tipici locali sono reperibili sul sito: www.milanoinfotourist.com.

