Mice
Arriva in Italia Due.1, il primo Digital User Experience Festival
La prima edizione italiana del Wif - Webdesign International Festival è alle porte e sul sito è da oggi disponibile il programma completo. Un contest 24 ore no-stop fra web designer, le cui due squadre vincitrici andranno di diritto alle finali internazionali del 3-4-5 giugno in Francia. Nel mentre, una nutrita serie di convegni, conferenze e workshop sui temi dell’esperienza e dell’innovazione digitale, del design e delle nuove tecnologie dedicati ad aziende e imprenditori, alle istituzioni, a professionisti Ict, marketing, commerciale, a studenti e appassionati: è il primo Digital User Experience Festival italiano. Comitato organizzatore: Nel segno dell'8.
Si comincia giovedì 4 febbraio presso Naba -Nuova Accademia di Belle Arti Milano con la conferenza inaugurale del Festival, al quale particeranno relatori provenienti dal mondo digitale (fra cui Wired.it, Nòva24 -Il Sole 24 Ore, Infoservi.it, Innov’azione, Imprese Start Up, Exposure Architets) e accademico (Naba, Politecnico Design Milano).
Nel pomeriggio avranno luogo due conferenze: la prima sarà dedicata all’Interaction Design, fra cui segnaliamo i contributi di Apple, Frog Design, Uxmagazine, Soundesign, Doralab, Istituto D’Arte Applicata e Design, TooLazyToDoIt di Torino e altri autorevoli esponenti del mondo del design, mentre la seconda sarà dedicata a Editoria e Informazione nel digitale con relatori provenienti da Rcs Newmedia, Eticmedia, ADC Group, Nòva24, Wolters Kluwer e 100blog.
Venerdì 5 febbraio i convegni in Naba si terranno la mattina. Il primo sarà dedicato all’Engagment B2X con TP, Aicel - Associazione Italiana Commercio Elettronico e con le esperienze digitali di Postel, Genialloyd e della business community Viadeo.
Il secondo convegno sarà dedicato alla Social Experience con professionisti e guru del mondo digitale e con le esperienze di MySpace, Meetic, Mondadori, Digital Marketing Lab, Special Team, Thebizloft, Università di Pavia. Nel pomeriggio si terrà una sessione parallela di workshop tecnici. Dopo la chiusura del contest, avrà luogo un Elevator Pitch di presentazione, dove tutte le squadre illustreranno in tre minuti ciascuna i progetti alla giuria e al pubblico. Concluderanno la giornata la cerimonia di chiusura del festival seguita da aperitivo.
Sabato 6 febbraio, presso la sede di Young & Rubicam Brands, si terrà Go!Webdesign, il primo workshop dedicato al Webdesign 2.0 organizzato da Juliusdesign (per informazioni: http://goweb.juliusdesign.net). Parallelamente, sul sito del Festival www.duepunto1.it, andrà ufficialmente on line la piattaforma video Digital Video Experience.
La notte fra il 4-5 febbraio del Due.1 si animerà con la prima notte bianca digitale: una sessione notturna parallela al contest di 24 ore no-stop alla Naba. Tutte le iniziative della notte bianca sono consultabili sul sito del festival.

