UPDATE:
H&A accelera e chiude un 2025 da record con 31 milioni di euro di fatturato, in crescita del 50%La nuova survey di LiveCom Alliance rivela che l'internazionalizzazione è diventata un motore di crescita fondamentale per il settore europeo della comunicazione dal vivo, con quasi due terzi delle aziende già attive o in espansione all'estero"Fa’ la cosa giusta!": ingresso gratuito alla 22esima edizione della fiera della sostenibilità dal tema “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”Al via la nuova stagione di CineTerme, il format che combina il cinema d'autore al relax termaleTorna a Modena il Motor Valley Fest, il festival diffuso che celebra l'eccellenza motoristica dell'Emilia-RomagnaOmnicom, WPP e Publicis nella gara media globale DysonMcDonald’s, con Leo Italia, rilancia tre panini leggendari: CBO, 1955 e McRoyal Deluxe tornano protagonisti nei ristoranti per dare il via alle celebrazioni dei 40 anni del brand. A OMD la pianificazione integrataSG Company chiude il 2025 con un fatturato consolidato di 50 milioni (+44,8% sul 2024) e raggiunge con 12 mesi di anticipo il target previsto dal piano industriale 2024- 2026 (50,3 milioni)Intred celebra 30 anni di attività, sviluppo, innovazione e presenza sul territorio con iniziative speciali nel corso del 2026Global Women in PR Annual Index 2025: Nei board delle società di comunicazione solo l’8% è rappresentato dalle donne, per l’85% delle intervistate servono azioni concrete per aumentare questo dato
Mice

Bilancio positivo e ricco calendario per Lingotto Fiere

A un anno dall'acquisizione della struttura fieristica da parte della società francese GL Events, il calendario 2009 si preannuncia altrettanto ricco di appuntamenti, forte del successo del 2008 che ha portato nella struttura torinese più di 50 eventi.

lingotto.jpg
Segnali positivi per Lingotto Fiere alla chiusura delle attività 2008. Il primo anno di completa gestione GL events – gruppo francese di cui il centro espositivo fa parte dal luglio 2007 – mostra, infatti, un significativo incremento di tutti gli indicatori.

In crescita visitatori ed eventi, il cui numero ha toccato quota 50, suddivisi tra manifestazioni fieristiche – 20 in totale – e appuntamenti di natura diversa, quali congressi, convention aziendali ed eventi. Tra questi, spiccano il 23° Congresso Mondiale degli Architetti, l’Automotive News Europe Congress, il 22° Congresso Nazionale della Società Italiana di Diabetologia, il Congresso Nazionale di Patologia Vegetale, il 2° Congresso Europeo della Chimica e Club to Club 08 – International Festival of Electronic Music and Arts.

Per quanto riguarda le fiere, il 2008 ha visto – oltre la conferma del successo sempre crescente del Salone del Gusto – il debutto di nuove manifestazioni, alcune delle quali saranno riproposte nel 2009: ArTòSalone delle attività artigiane (28 – 31 maggio); CineShow - Salone professionale per il cinema, la televisione e il multimedia (13 – 15 novembre). Architex, dedicato ai tessili tecnici per l’edilizia, tornerà invece nel 2010.
fiera2.JPG
Novità sono in programma anche per il 2009, a partire da Campus – Salone della Nuova Agricoltura (26 – 29 marzo), un progetto di Lingotto Fiere realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte. Quello agro-alimentare è, infatti, uno dei settori fondamentali su cui l'organizzazione intende investire: per l’autunno si sta lavorando al rilancio del Salone del Vino (24 – 27 ottobre), che verrà rinnovato, nella forma e nei contenuti, mentre sono allo studio altri progetti per il 2010.

La stagione fieristica si apre con Mercanti per un giorno (8 febbraio), e prosegue con Automotoretrò (13 – 15 febbraio) e la 46a edizione di Expocasa – Salone dell’arredamento e delle idee per abitare (28 febbraio – 8 marzo).

Tra le manifestazioni già in calendario, arrivano al Lingotto Fiere per la prima volta Immobiliando – Salone dell’immobiliare e dei servizi per la casa (27 febbraio – 1 marzo), Vacanze Weekend – Salone del turismo e del tempo libero (21 – 22 marzo) e Affidabilità e Tecnologie – Automotive, Aerospace, Railway, Naval e Yacht (7 – 9 aprile).

Confermati, ovviamente, gli appuntamenti tradizionali con Torino Comics (17 – 19 aprile), Fiera del Libro (14 – 18 maggio), Euromineralexpo (1 – 4 ottobre), Manualmente (1 – 4 ottobre), Artissima (6 – 8 novembre) e Restructura (26 – 29 novembre).