Mice
Centergross si prepara all'arrivo di Link.it
Mentre Bologna si prepara a ospitare - dal 19 al 22 giugno - Link.it, la prima fiera dedicata alla moda d'alta gamma specializzata nelle consegne veloci, il Centergross, che prenderà parte alla manifestazione con una selezione delle sue 450 aziende, accoglie l’evento fieristico con entusiasmo e compiacimento proprio perché grazie a Link.it per quattro giorni si accenderanno i riflettori su una realtà produttiva e commerciale estremamente importante, ma fino a ora poco valorizzata. (Foto1: Bologna Centergross, l’interno di un padiglione).
Un milione di metri quadrati, oltre 500 aziende (di cui 450 nel settore dell'abbigliamento) e oltre 5.000 addetti: con questi numeri il Centergross vanta il primato di essere la più grande e completa struttura a livello europeo e punto di eccellenza del moderno commercio, in particolare per la moda.
Il Centergross è una vera e propria 'Città del Commercio' nata nel 1977 a Bologna dall'intuizione di un gruppo di imprenditori che proprio in quell'anno decisero di unirsi in un grande distretto organizzato, superando il timore della reciproca concorrenza immediata. Con il passare degli anni il progetto, seppure ambizioso, ha confermato e superato le aspettative generali.
Oggetto di studio e di case history internazionali, il business del Centergross e delle aziende che ne fanno parte si basa sulla condivisione comune di una visione economica a lungo termine, che mira a offrire agli operatori del settore un insieme di prodotti e servizi commerciali di qualità sempre superiore, funzionalmente concentrati in un'unica area ben delimitata.
Il cuore del Centergross è un'organizzazione dinamica e flessibile, costruita sulle basi di una passione comune a tutte le realtà presenti nel Distretto. Una passione che nasce dalla volontà imprenditoriale di unirsi al fine di migliorare la qualità del servizio commerciale per tutti gli operatori del settore, programmando e coordinando la distribuzione e l'assortimento di prodotti. (Foto 2: Centergross, una veduta aerea del Centergross).
In un'unica grande area si concentrano diverse aziende appartenenti ai più diversi settori: dall'oggettistica agli elettrodomestici, dai servizi logistici alla farmaceutica ma, sopratutto, il Centergross è abbigliamento e moda. Infatti, è questo il settore in cui opera oltre il 60% delle imprese presenti.
Il volume di affari è di oltre 5 miliardi di euro ed è sostenuto anche dal coinvolgimento di operatori industriali e commerciali provenienti da tutta Italia e dall'estero: Europa, Asia, America, Medio-Oriente. L'aumento progressivo delle esportazioni è un'ulteriore prova dell'internazionalizzazione crescente. Inoltre, le analisi e le ricerche di mercato effettuate internamente, con il diretto supporto degli stessi espositori, arricchiscono ancora di più il valore competitivo del Distretto.

