UPDATE:
Eprcomunicazione lancia “K – Vision” la nuova unit dedicata alle esperienze visive multimediali e immersive guidata da Dario Carrarini e FabioDell’AnnaTRO firma il nuovo Pop-Up Store di Oslo Skin Lab: una total experience nel cuore di Milano che racconta il brand attraverso design nordico, esperienze personalizzate e attività esclusiveRED BULL 64 BARS LIVE: registrati 10mila spettatori per la quarta edizione del rap show nel quartiere Corviale di RomaFREE EVENT celebra la miglior rete vendita di TIM con un dinner show in navigazione tra i canali di AmsterdamSalone dell’Alto Artigianato Italiano: 14mila visitatori e 161 espositori alla terza edizione dell'evento organizzato da Vela spa. Brugnaro: "Prossima edizione da giovedì 1 a domenica 4 ottobre 2026"WPP Media: cresce l'attesa per Milano-Cortina 2026 ma per i brand la vera partita inizia oraNewlink Group acquisisce EJ e sbarca nel nostro Paese. Nasce Newlink Italia, nuovo hub di comunicazione guidato dal Presidente e Ad Massimo CostaA Montesilvano Il XXXI Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia. Le nuove frontiere della ricerca protagoniste nei tre giorni dell'evento organizzato da iDea Group InternationalSodano (MediaWorld): "La sponsorship di Pallacanestro Olimpia Milano rafforza la nostra identity di experience champions della tecnologia. Confermato il budget di 60 mln in adv anche nel 2026. Nuove campagne in arrivo"Fiera Milano lancia l'iniziativa "Ice Hockey Playground" in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026
Mice

Disney, Warner e Viacom per la prima volta alla fiera BLTF 2016

Dal 4 al 6 aprile prossimi, nel quartiere fieristico di Bologna si danno appuntamento i big del mercato del licensing. La fiera sarà ulteriormente rafforzata dalla contiguità con il nuovo padiglione Bologna Digital Media, che presenterà tutte le novità del mondo del digital publishing.

clicca per ingrandire
Importanti arrivi per la prossima edizione del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’unica fiera italiana nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. 

Hanno infatti confermato la loro presenza ufficiale come espositori, per la prima volta, tre colossi dell’entertainment mondiale: The Walt Disney Company, Warner Bros e Viacom.

Le tre multinazionali, che saranno rappresentate dai loro uffici in Italia, illustreranno agli operatori specializzati le ultime novità in ambito televisivo e cinematografico e i rispettivi progetti di licensing.

Il BLTF 2016, ottava edizione della manifestazione organizzata da BolognaFiere, si svolgerà dal 4 al 6 aprile prossimi nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente al Bologna Children’s Book Fair, la grande Fiera del Libro per Ragazzi.

Al salone saranno così protagonisti serie e character famosi come Frozen e Star Wars (Disney), Batman e Superman (Warner) e Tartarughe Ninja e SpongeBob (Viacom). Già confermata anche la presenza come espositori di altri importanti player del mercato del licensing, come CPLG, Rai, Mediaset, Planeta, Atlantyca e moltissimi altri.

“La decisione di Disney, Warner e Viacom di essere presenti, per la prima volta, alla prossima edizione della nostra fiera conferma il ruolo che questo appuntamento a Bologna si è conquistato in ambito nazionale e anche internazionale - ha dichiarato Marco Momoli, exibition director di BolognaFiere -. Sapremo valorizzare al meglio questa presenza, come quella degli altri espositori italiani ed esteri che, da sempre, hanno scelto Bologna per presentare i loro progetti di licensing. L’ulteriore crescita del livello internazionale della nostra manifestazione, ne siamo certi, aumenterà anche l’interesse da parte di importanti operatori e buyer esteri”.

Al BLTF 2016 è prevista la presenza di oltre 60 espositori italiani ed esteri, in rappresentanza di circa 800 brand. Oltre all’area espositiva, il programma della fiera prevede la conferma del Licensing Prospect Day in collaborazione con la rivista Largo Consumo, che ha l’obiettivo di coinvolgere nuovi player del settore manifatturiero nel mondo dei prodotti su licenza. 

Confermato anche il Licensing Retail Day, che vedrà la presenza di importanti reti di distribuzione europee ed internazionali. Torneranno pure i BLTF Masterclass, incontri di formazione dedicati alle aziende che si sono avvicinate da poco al mondo del licensing.

La fiera sarà ulteriormente rafforzata dalla contiguità con il nuovo padiglione Bologna Digital Media, che presenterà tutte le novità del mondo del digital publishing. La sinergia tra questi tre eventi contemporanei – Bologna Children’s Book Fair, Bologna Digital Media e Bologna Licensing Trade Fair – realizza a Bologna l’hub sui contenuti per ragazzi, l’unica grande piattaforma internazionale dedicata a tutta la filiera per bambini e teenager, dal cartaceo al web, dall’audiovisivo alle app.