Mice

È nato FVG Live Experience, il blog turistico che dà voce agli abitanti del Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia si racconta attraverso i suoi ambassador per attrarre nuovi turisti. A pochi giorni dal varo, sono state raccolte oltre 300 adesioni, che si sono perfezionate in quasi 200 candidature. FVGLiveExperience è coordinato dal Team Social di PromoTurismoFVG che si occupa anche di integrare il blog con tutti i profili social ufficiali.

Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione in Italia a lanciare una nuova campagna di comunicazione e promozione turistica finalizzata ad aiutare i turisti a scoprire il territorio attraverso gli occhi di chi lo conosce meglio: gli abitanti della regione.

Il progetto, messo a punto da PromoTurismoFVG, è stato avviato con una prima fase di ricerca, che ha visto una selezione di ambassador del territorio regionale, ovvero portavoce di una particolare esperienza del Friuli Venezia Giulia. A questo è seguita la creazione del nuovo blog www.fvglivexperience.it, dove si raccontano gli aspetti più autentici della destinazione.

Il blog è suddiviso in sei diverse experience, studiate per esaltare il meglio che la regione può proporre e incontrare allo stesso tempo gli interessi di diverse tipologie di turisti: outdoor, bike, taste, family, slow, arte e cultura. “Abbiamo voluto coinvolgere gli abitanti per raccontare gli aspetti più autentici del Friuli Venezia Giulia – afferma Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione FVG e assessore al Turismo –, perché nessuno meglio di loro può aiutare il turista a orientare la propria destinazione”.

A pochi giorni dal varo, il progetto ha già riscosso un vasto successo. Sono state raccolte oltre 300 adesioni, che si sono perfezionate in quasi 200 candidature effettive. FVGLiveExperience è coordinato dal Team Social di PromoTurismoFVG che si occupa anche di integrare il blog con tutti i profili social ufficiali adottati – facebook, twitter, instagram, youtube - che agiranno con un effetto moltiplicatore dei contatti.

“Il successo che ha avuto fin da subito questo progetto - commenta il Direttore Marketing di PromoTurismoFVG, Bruno Bertero - dimostra l’importanza di soluzioni che si basano su una comunicazione turistica orizzontale. Nella scelta di un viaggio i nuovi turisti prestano particolare attenzione alle informazioni che provengono da soggetti credibili, e i soggetti credibili sono coloro che i nativi digitali identificano come propri pari. Il blog fvgliveexperience differisce quindi dal carattere istituzionale del portale turistico per promuovere un turismo di tipo esperienziale: è uno strumento che può essere identificato come una nuova forma di passaparola, mai statico e impostato”.

PromoTurismoFVG puntando sulla community regionale vuole offrire ai turisti qualcosa di più di una mappa o una brochure, ovvero dei consigli sulle esperienze da vivere in regione direttamente da chi il Friuli Venezia Giulia lo vive ogni giorno: una comunicazione autentica e personale per permettere ai visitatori di immergersi realmente nella comunità locale. Gli ambassador sono persone comuni con la voglia di raccontare il loro punto di vista della regione. Persone con passioni speciali, interessi e curiosità che renderanno il racconto del territorio ricco e unico.