Mice
Ecoturismo uguale Turismo Responsabile
Skal è un socio affiliato al World Tourism Organization che promuove lo sviluppo responsabile sostenibile e il Turismo universalmente accessibile. Skal ha adottato il Global Code of Ethics in Tourism ed è anche sponsor del Code of Conduct per la protezione dei bambini dallo sfruttamento sessuale nel Turismo e supporta il nuovo progetto ST- EP = Sustainable Tourism – Eliminating Poverty.
In seguito alla dichiarazione delle Nazioni Unite del 2002 come Anno dell’Ecoturismo, Skal ha istituito gli Ecoturism Awards: 7 Premi che vengono consegnati ogni anno durante il Congresso Mondiale, che nel 2009 avrà luogo a Budapest dall’1 al 6 novembre (vedi www.skal.org).
Skal Italia il 21 febbraio 2009 ha organizzato presso la BIT il 3° Forum del Turismo Sostenibile e presentato la Borsa di Studio che verrà consegnata a partire dal 2010.
Il 27 novembre 2009 avrà luogo a Roma il Congresso Nazionale che sarà organizzato dallo Skal Club di Roma con il Tema 'Energie Alternative per un Turismo Responsabile'.
Per esempio pensiamo ai vantaggi delle fonti rinnovabili per gli albergatori:
- Ridurre i consumi di risorse a pagamento fino al 60%
-Ricorrere ad energie pulite permette di accedere a finanziamenti ed incentivi sia nazionali che comunitari
-Certificare la propria attività dal punto di vista ambientale consente non solo di ridurre gli sprechi e le spese ma anche di identificare sul mercato la struttura ricettiva come elemento referenziale per un pubblico sensibile a queste tematiche e quindi aumentando i propri clienti.
Altre informazioni sono su www.skal.org.

