Mice
EFAPCO si presenta al mercato italiano
EFAPCO (Federazione Europea delle Associazioni di PCO - Organizzatori Professionisti di Congressi) è un’istituzione no-profit nata nel 2004 dall’unione di 8 Associazioni Europee di PCO (Grecia, Spagna, Belgio, Portogallo, Gran Bretagna, Polonia, Ungheria, Germania) cui da due anni si è aggiunta per il mercato italiano AIMP (Associazione Italiana Meeting planners - Professionisti degli Eventi).
(Nella foto sopra Assemblea Generale e Meeting annuale di EFAPCO a Madrid). Obiettivo di EFAPCO è riunire in un’unica Federazione i più importanti PCO Europei per dare maggiore visibilità e forza a tutta la categoria, promuovendo incontri, congressi, formazione e delineando precisi standard qualitativi della categoria riconoscibili e riconducibili a livello europeo e mondiale.
EFAPCO sta, infatti, lavorando intensamente con la CEN (Comitato Norme Europee) per la certificazione europea di categoria CEN/TC189 e mondiale ISO TC 228.
Membro affiliato dell’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo), EFAPCO sta, inoltre, collaborando per creare una 'contabilità satellite' tendente ad elaborare dati contabili che separino il giro d’affari creato dal Turismo individuale dal giro di affari generato dal Turismo business, corporate ed aggregativo. (Nella foto sotto Mr Zacharias Kaplanidis, Segretario Generale di EFAPCO e Julio Abreu Presidente della Federazione).
EFAPCO, in occasione della BIT 2008 si presenterà al mercato italiano già forte dei numerosi successi riportati che l’hanno vista, in tre anni, crescere esponenzialmente fino a portare a 75 il numero degli associati e a 22 i soci sostenitori, in stretta collaborazione con le più importanti Fiere del settore, BTC, EIBTM, IMEX, FITUR, CONFEX, BTF, WTM, EXPOEVENTOS, EXPOMEETING.
È importante ricordare che oltre 600 imprese dell’industria congressuale europea sono presenti in EFAPCO attraverso le proprie associazioni.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti verranno presentate le strategie che la Comunità Europea sta attuando per lo sviluppo futuro del Turismo congressuale e d’affari, e il relativo ruolo di EFAPCO.
Presenti all’incontro con la stampa saranno il presidente di EFAPCO, Julio Abreu, il presidente di AIMP, Carlo Gaeta, la responsabile rapporti AIMP-EFAPCO, Daniela Serrati, membro board EFAPCO e segretaria generale AIMP.
La presentazione si terrà giovedì 21 febbraio 2008 alle 14.30, Sala Epsilon (Pad.9) - Fiera di Rho.

