Mice
Eventi estivi e menu mediorientali allo Splendid Royal e al Grand Hotel Eden
Si arricchisce di piatti esotici mediorientali l’offerta del Ristorante La Veranda e della Terrazzattera o Lac per godersi le notti estive sul Lago di Lugano
I due chef del Madinat Jumeirah Resort di Dubai – uno di origine siriana l’altro libanese - saranno i protagonisti della Rassegna Gastronomica Mediorientale al ristorante La Veranda al coperto e en plein air su La Terrazza dello Splendide Royal (foto 1), dal 15 giugno al 15 agosto, tutti i giorni per cena dalle 19 alle 23. Oltre alle varie portate del menu mediorientale à la carte, i palati raffinati e curiosi avranno anche a disposizione un menu degustazione. Durante l’estate, sempre allo Splendide Royal, si aprirà anche il Terrace Bar Belle Époque, con vista incomparabile sul lago, dove il protagonista è lo champagne Perrier Jouet Belle Époque.
La zattera sul Lago di Lugano davanti al Grand Hotel Eden (foto 2), cui è stato dato il divertente nome Terrazzattera o Lac, un luogo particolare molto amato dai luganesi, sarà invece l’incantevole scenario delle notti estive sul Ceresio dove verrà servito un mixed lebanese grill tutti i giovedì, venerdì e sabato sera dalle 19 alle 22. I barman saranno lieti di servire cocktail Martini, sponsor dell’evento, vini, champagne, long & short drinks. La Terrazzattera o Lac, ormeggiata sul lago davanti al Grand Hotel Eden, di cui fa parte integrante, è aperta tutti i giorni da maggio a settembre. È un posto molto frequentato e glam, raggiungibile a piedi dal lungolago, in barca o a nuoto, attrezzato con ombrelloni, piccola ristorazione e musica.
Ricchissime le proposte degli chef mediorientali, che mixano in modo originale vegetali, pesce e carni. Nel menu spicca una varietà stupefacente di antipasti freddi, dalla classica purea di ceci freschi - Hummus - alle diverse preparazioni a base di melanzane, alle fresche insalate, ai filetti di pesce, ai gamberi e allo yogurt. Gli antipasti caldi presentano abbinamenti tra carni (agnello e pollo) e legumi, stufati o formaggio Akawi avvolto in pasta fillo e fritto, piatti aromatizzati con aglio, cipolla, coriandolo, limone o salsa al melograno. Grande l’assortimento di frutti di mare marinati all’araba, accompagnati da riso al cumino. Immancabile lo Shawarma di pollo oppure di manzo. Dalla griglia provengono le costolette o il filetto d’agnello a cubetti, le Kafta Kebab (polpettine) sempre d’agnello, e il pollo marinato, il tutto insaporito dall’uso sapiente delle spezie. Concludono il menu dessert tentatori, come i classici budini arabi di riso e latte aromatizzati all’acqua di rose o le dolcissime sfogliatine ripiene di noccioline, pistacchi e mandorle.

