Mice
Federcongressi a Expocon con un convegno sulle aggregazioni
S'intitolerà Operare nella meeting industry italiana: il fenomeno delle aggregazioni il convegno che Federcongressi organizza nella mattinata di venerdì 6 giugno a Riccione nell'ambito della sesta edizione di Expocon, l'annuale manifestazione organizzata da Palariccione per 'fare il punto' sui trend della meeting & incentive industry italiana, e quest'anno focalizzata sui rapporti fra il nostro comparto e il marketing.
Il tema prende le mosse da una constatazione importante: nel settore congressuale le imprese hanno in genere dimensione limitata e i soggetti sono scarsamente propensi ad aggregarsi. Il
convegno si propone di affrontare le problematiche da ciò derivate, valutarne l'eventuale impatto negativo sul settore e fornire indicazioni e rimedi dal punto di vista sia teorico sia pratico.
Ai saluti del presidente Palariccione Giorgio Montanari, del sindaco di Riccione Daniele Imola e del presidente Federcongressi Adolfo Parodi (nella foto), seguiranno alcuni interventi preordinati e coordinati da Ugo Canonici, membro del comitato esecutivo. Tema comune, La microimpresa in un mercato che cambia. Parlerà per primo il prof. Attilio Gardini, ordinario di statistica nell'Università di Bologna e responsabile dell'Osservatorio Congressuale Italiano, con un quadro generale sulle caratteristiche del mercato e sulla tipologia delle imprese verrà affrontato, da Nicola Diligu, amministratore delegato di X-Fert, il potenziale strategico delle aggregazioni, mentre Valeria Bortolotti, dottore commercialista, titolare dello Studio Bortolotti di Bologna, descriverà gli strumenti tecnici per fare aggregazione. Chiuderà questa sessione Mauro Dolla, Presidente MAF Servizi, con uno speech sulla microimpresa: esigenze, limiti e propensione all'aggregazione.
A tutto ciò farà seguito una tavola rotonda, moderata da un giornalista, sulle esperienze pratiche di aggregazione. Sono previsti i contributi di Silvio Barbetta, Acquisitions and strategic development director di Gruppo Alessandro Rosso Incentive e di Massimo Fabio (foto a destra), vicepresidente Federcongressi, che illustrerà il distretto congressuale Roma EUR. È prevista anche una case history da parte di Claudio Avallone, Business Manager ComunicaTiva.
In allegato il programma e la scheda di iscrizione al convegno, nonché le proposte di soggiorno offerte da Promhotels Riccione, l'Associazione degli albergatori di Riccione che si occuperà della gestione delle prenotazioni alberghiere.

