Mice

Genova, in 200.000 al Festival della scienza

Grande successo di pubblico per la settima edizione del festival, che ora si prepara a partire per Palermo e Torino. Nel 2010 i tema sarà 'Orizzonti'. Alta anche la copertura mediatica: più di 750 articoli sulla stampa e 16 servizi televisivi.

imm1.jpgSi chiude con 200.000 visite registrate la settima edizione del Festival della Scienza, a Genova dal 23 ottobre al 1 novembre, che ha visto oltre 700 animatori accompagnare i visitatori attraverso exhibit e laboratori. Fortemente radicato nel territorio, con appuntamenti ed eventi dislocati nella Regione, e 90 location sparse per la città, il Festival ha registrato grande affluenza in tutte le sedi.

Il Festival della Scienza farà tappa a Palermo dal 4 al 13 dicembre 2009, per essere poi presente a Torino dal 2 al 7 luglio 2010 a ESOF-European Science Open Forum.

Tra le conferenze più seguite: HIV: Introduzione al futuro di Luc Montagnier, Samsø: l'isola dell'energia rinnovabile di Sören Hermansen, e la conferenza sulla poesia di Edoardo Boncinelli. Gli spettacoli più seguiti sono stati 2984, originale rivisitazione al Teatro della Tosse del 1894 di George Orwell, Piano siderale, concerto del pianista Stefano Bollani, In Vitro 09, riflessione sui temi etici legati alla fecondazione, alla clonazione, alle mutazioni transgeniche, Trio concertante nel nome di Galileo con protagonisti il Nobel per la Letteratura Dario Fo in video, il matematico Piergiorgio Odifreddi e lo storico della scienza Enrico Bellone.
festival_scienza.jpg
Tra le offerte espositive e laboratoriali che hanno registrato una maggiore affluenza il Telecom Future Lab, Incredibile Enel, Questo caldo, caldo, caldo mondo, FantaScienza, Digilandia, la Domus Archimedea, il Polo della Matematica a Palazzo del Principe, Da sei a cento zampe e Beyond.

Alta la copertura mediatica del festival: oltre 750 articoli pubblicati prima e durante la manifestazione su 130 testate tra periodiche e quotidiane, e diversi servizi televisivi su 16 diversi contenitori di Rai, Mediaset e La7.

Il sito ufficiale www.festivalscienza.it, completamente rinnovato per l’edizione 2009 con possibilità di verificare direttamente on line la disponibilità dei singoli appuntamenti e acquistare tramite ecommerce i biglietti, ha registrato due milioni di visite.

La prossima edizione si terrà a Genova dal 29 ottobre al 7 novembre 2010, e la parola chiave sarà quest'anno 'Orizzonti'.

E all’insegna di questo tema il Festival 2010 lancerà la Biennale del Mediterraneo, allargando la formula del paese ospite a tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo. Il bando per le proposte dell’edizione 2010 del Festival sarà aperto a breve sul sito www.festivalscienza.it con scadenza 31 gennaio 2010.