Mice

Il 30 maggio a Firenze, 'Tutto il bello dello Sport'

Un convegno per promuovere solidarietà, legalità e responsabilità nel mondo sportivo. L'incontro è organizzato da Studio Ghiretti e Nuovi Equilibri.

'Tutto il bello dello Sport' è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 30 maggio dalle 11.30 a Firenze, nella cornice di Terra Futura.

Il dibattito, promosso dalla Fondazione Culturale Responsabilità Etica, è organizzato da Sport4Society, la neonata associazione che promuove i valori della solidarietà, legalità e responsabilità nell’ambito del mondo sportivo, nata dalla collaborazione tra Nuovi Equilibri e Studio Ghiretti.

Ghiretti_Roberto copia.jpg“L’Associazione Sport 4 Society – commenta Roberto Ghiretti, (nella foto), che parteciperà al convegno anche in qualità di relatore – nasce con l’intento di coniugare i valori dell’attività sportiva con quelli della responsabilità sociale in tutti i campi: l’incontro dialettico che propone ha quindi l’obiettivo di promuovere riflessioni in tema di solidarietà, legalità e responsabilità applicate al mondo dello sport. La nostra speranza – conclude Ghiretti – è che questa possa rappresentare un’occasione per favorire l’attenzione sui temi in oggetto da parte di interlocutori istituzionali, privati e media”.

Ciascun intervento sarà idealmente ispirato dalla consapevolezza del ruolo dello sport nel raggiungimento di uno sviluppo sostenibile e della pace, secondo quanto affermato dalle Nazioni Unite nel Rapporto del 1993 sugli Obbiettivi del Millennio.

Programma della giornata.
Presenta e modera : Luca Corsolini (capo servizio SKY Sport)
Introduzione : Mauro Meggiolaro (Fondazione Culturale Responsabilità Etica)
Interventi : Franco Arturi (V. Direttore “Gazzetta dello Sport”) Riccardo Bonacin(Direttore Editoriale “Vita”), Raffella Chiodo Karpinsky (Peace games), Filippo Fossati (Presidente UISP), Roberto Ghiretti (Presidente Studio Ghiretti), Massimo Gramigni (Nelson Mandela Forum), Ferdinando Minucci ( Basketball Generation Monte Paschi Siena), Umberto Musumeci (Nuovi Equilibri Consulting), Carlo Testini (Presidente “Valore Sociale”).