Mice
Il Grimaldi Forum vicino alla Certificazione ISO 14001
La prima tappa inevitabile verso il rilascio della certificazione di gestione ambientale è stata superata lo scorso venerdì 8 febbraio, dopo due giorni consecutivi di controllo preliminare.
L’ISO 14001 è l’unico riconoscimento internazionale per la realizzazione di un sistema di gestione ambientale (SME). Basato sul principio del miglioramento continuo (o ruota di Deming), ha lo scopo di identificare, verificare e controllare gli aspetti ambientali di ogni struttura, stabilendo come gestire l’intero sistema.
L'organismo di certificazione DNV, Det Norske Veritas, rappresentato dal sig. Massimo Bosco, ha effettuato un inventario completo dei dispositivi installati nelle diverse aree del Grimaldi Forum Monaco, per verificare se il sistema di gestione utilizzato corrisponda alle normative di rispetto ambientale, sia a livello strutturale dell’edificio, che nelle attività svolte.
Il sig. Bosco ha così preso visione del lavoro svolto, dal novembre scorso a oggi, dall’équipe 'Act Green', composta dal sig. Guy Caruana, direttore dell'edificio al Grimaldi Forum, nonchè Responsabile Ambientale, e dai due gabinetti di consiglio Groupe Expression e BICQ.
Questa è stata un’importante occasione per familiarizzare con l'edificio e conoscere la sue diverse attività, avendo una doppia vocazione di centro congressi e di cultura.
In seguito, sono stati esaminati i diversi criteri applicati dal Grimaldi Forum, come la Politica Ambientale, quale base del suo impegno nel progetto, o come la Carta di Eco-Responsabilità, firmata da tutti i lavoratori dipendenti. Questi testi e impegni possono essere consultati sul sito del Grimaldi Forum nella rubrica 'act Green' (www.grimaldiforum.mc).
A seguito della sua visita, il sig. Bosco si è detto molto soddisfatto della qualità del lavoro compiuto dal Grimaldi Forum, nella gestione dell'edificio e nella disponibilità, unita sempre a entusiasmo, del personale. Il prossimo appuntamento sarà per il controllo della documentazione, che avrà luogo a metà luglio, ultima tappa prima dell’atteso conseguimento della certificazione nel settembre 2008.

