Mice

Il salone dello studente compie 20 anni e inaugura 'io lavoro - il salone degli intraprendenti'

Il 18 marzo al via le due kermesse dedicate a formazione e lavoro. All’interno di un ricco programma di convegni e workshop, aziende e università incontrano studenti e laureati. Ospite d’eccezione Morgan: Puntare sul fattore X, il proprio talento.

Il 18, 19 e 20 marzo si terrà a Milano la ventesima edizione di Campus Orienta! – il Salone dello Studente, la più significativa manifestazione in Italia dedicata all’orientamento universitario e post-laurea. L’evento organizzato da Campus, il mensile dedicato al mondo degli studenti e dell’Università di Class Editori, si svolgerà presso Superstudio Più in via Tortona 27, dove è prevista un’affluenza di oltre 15.000 studenti delle scuole superiori e di 5.000 universitari.
Quest’anno l’appuntamento milanese si arricchisce di una nuova importante iniziativa dedicata al mondo del lavoro e delle professioni. Sempre all’interno degli spazi di Superstudio Più, infatti, i giorni 18 e 19 marzo, avrà luogo Io Lavoro - il Salone degli Intraprendenti. L’evento non si rivolge solo ai giovani diplomati e laureati alla ricerca di un primo impiego, ma a tutti coloro che vogliono imparare a destreggiarsi nel complesso panorama lavorativo di oggi. L’ingresso a entrambi i Saloni è gratuito.

In occasione del suo ventesimo compleanno Il Salone dello Studente torna a ospitare a Milano istituzioni pubbliche italiane ed europee, alcune fra le principali realtà universitarie nazionali e straniere, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende.
Fra gli altri, hanno già aderito a questa edizione dell’evento: la Regione Lombardia Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, l’Agenzia Nazionale Giovani, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università Iulm, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università Luiss Guido Carli di Roma, le Università degli Studi di Pavia e Brescia, l’Università di Lugano e Ied.
Anche il ministero della Gioventù sarà presente alla manifestazione con un video box attraverso il quale raccoglierà le opinioni dei ragazzi. I migliori video-commenti saranno trasmessi su www.youtube.com/gioventutv, il canale Youtube del ministero della Gioventù, e sul circuito Telesia, la tv degli aeroporti e delle metropolitane di Roma e Milano. Sono previsti incontri di orientamento a cura delle facoltà, workshop dedicati allo studio e al lavoro all’estero e aree di incontro fra neo-laureati e imprese.
Fra le numerose sorprese di questa edizione dell’evento la partecipazione di Morgan, musicista e direttore artistico di MatchMusic, emittente satellitare partner della manifestazione. Il 18 marzo alle 11.30, l’amatissimo giudice di XFactor racconterà ai ragazzi come si può riuscire a equilibrare il sogno e la realtà nelle proprie scelte di vita e come puntare sul fattore X: il proprio talento.


Io Lavoro - il Salone degli Intraprendenti il 18 e 19 marzo dalle ore 16 alle ore 20

I giorni 18 e 19 marzo, dalle ore 16 alle ore 20, il lavoro diventa protagonista al Salone degli Intraprendenti. In un momento particolarmente critico per l’economia, la manifestazione nasce con l’obiettivo di far incontrare la domanda di lavoro e le nuove leve generazionali, ma è aperta anche a professionisti in cerca di opportunità per migliorare la propria posizione.
I temi dei convegni e dei workshop in programma spaziano dall’analisi degli scenari attuali del mercato del lavoro sino ai consigli per l’autopromozione.
salone.JPG
Sono partner dell’evento Assolavoro (Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro), Ebitemp (Ente bilaterale nazionale per il Lavoro temporaneo), AIDP (Associazione italiana per la direzione del personale) e Assores (Associazione delle società di ricerca e selezione delle risorse umane).
Il Salone degli Intraprendenti e il Salone dello Studente sono inseriti nel calendario eventi dell’Anno Europeo della Creatività e Innovazione.

Per info: http://www.campus.it