Mice

Incentive. E il business spicca il volo: il seminario di Site Italia

L'evento formativo, programmato sulla spiaggia del Club House and Conference Center di Rimini, si terrà il 22 e 23 giugno 2008. Organizzatrici dell'incontro: Margherita Ruggiero, presidente dell'associazione; Annamaria Ruffini CMP, responsabile education; Catia Manduchi, responsabile sponsorship.
I1.JPGIl nuovo consiglio direttivo, presieduto da Margherita Ruggiero, si è insediato da poco più di due mesi e già Site Italy offre la prima novità: una 'due-giorni' seminariale a Rimini, domenica 22 e lunedì 23 giugno, letteralmente in riva al mare, aperta a soci e non, per approfondire il tema della profittabilità economica dell’incentive.

Al centro, l’azienda cliente e le tecniche per ottimizzare e massimizzare il suo investimento nei viaggi d’incentivazione. Il seminario, che si terrà in un gazebo sulla spiaggia del Club House and Conference Center, s’intitola Incentive. E il business spicca il volo.

L'incontro avrà luogo lunedì 23, dopo che i partecipanti saranno arrivati e avranno preso parte alla cena di benvenuto la sera prima, e si articolerà in tre momenti distinti e complementari. La prima sessione, generale, sarà a cura di Ugo Canonici, rappresentante permanente dell’associazione nel comitato esecutivo di Federcongressi, che intratterrà i convenuti sul tema Incentive. Obiettivo del seminario è quello di individuare gli strumenti che permettono alle agenzie di unire il dilettevole all’utile, ossia di far trascorrere agli incentivati una bella vacanza mettendoli nel contempo a parte delle scelte e degli obiettivi dell’azienda per cui lavorano.

Seguirà un’altra sessione generale, dal titolo Protocollo e cerimoniale: chiedere prima per non sbagliare poi. Il relatore sarà Graziano Piccardi, per oltre vent’anni Maestro di Cerimonie del Comune di Firenze, oggi consulente e formatore per enti pubblici e amministrazioni locali in tutta Italia. Con il suo intervento Piccardi illustrerà ai partecipanti come ci si deve relazionare con le istituzioni: quali autorità contattare, come e quando rapportarsi con esse, quali regole rispettare per evitare gli spiacevoli - e talora gravi - equivoci che insorgono dall’involontaria mancanza di rispetto verso usi e costumi di interlocutori vicini e lontani.

Concluderà i lavori una sessione pomeridiana interattiva, intitolata A ciascuno il suo incentive - agenzie, alberghi e fornitori insieme per creare il viaggio da sogno. I partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro e progetteranno un caso reale e realizzabile di incentive aziendale.

Il contemporaneo contributo, in seno a ciascuna squadra, di professionisti di diversa estrazione, riprodurrà gli stessi meccanismi sinergici da cui ogni viaggio incentive prende vita.

L’evento è organizzato direttamente da Margherita Ruggiero, presidente, nonché responsabile education, Annamaria Ruffini CMP, e da Catia Manduchi, responsabile sponsorship. "Quest’idea - afferma la presidentessa - nasce dall’esigenza, ripetutamente espressa dagli operatori, di approfondire le attuali tendenze dei viaggi d’incentivazione e i meccanismi che li rendono così particolari da organizzare. Come debutto abbiamo scelto uno dei momenti più solari dell’anno: l’inizio dell’estate, e anziché per il buio di una sala meeting abbiamo optato per un gazebo di fronte al mare: vista la stagione, la località e la nostra esperienza su incentivi e motivazione, ci è parsa un’originalità più che appropriata. Ed è solo l’inizio di una lunga serie: nel futuro diversificheremo l’offerta di seminari sulla base dei target che di volta in volta prevediamo di avere: albergatori, fornitori di servizi e organizzatori".

Per informazioni: www.site-italy.com/eventi.html.