Mice
IULM e FERPI presentano il Congresso internazionale Euprera 2008
Iulm e Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) organizzano il congresso annuale di Euprera (European Public Relations Education and Research Association), che quest’anno affronta il tema della istituzionalizzazione delle relazioni pubbliche e della corporate communication in grandi imprese ed enti.
Professionisti e accademici tra cui il professor Invernizzi (nella foto), provenienti da tutta Europa, si danno appuntamento a Milano, presso l’Università Iulm, dal 16 al 18 ottobre 2008, per affrontare e confrontare diversi punti di vista, esperienze, visioni e studi sul tema. Il congresso si tiene interamente in lingua inglese.
Il tema di quest’anno riguarda l’istituzionalizzazione delle relazioni pubbliche e della comunicazione d’impresa, ovvero quel processo che vede una forte crescita del ruolo delle RP e della corporate communication nella gestione strategica delle grandi imprese. Le relazioni pubbliche e la comunicazione stanno infatti rapidamente espandendo la loro influenza all’interno delle organizzazioni complesse nelle quali la gestione delle relazioni con gli stakeholder assume una posizione centrale. È necessario che questo processo sia attentamente analizzato nei suoi aspetti operativi, manageriali e strategici. In particolare saranno analizzati i trend delle funzioni e dei ruoli dei comunicatori nelle organizzazioni, l’organizzazione del management delle relazioni e della comunicazione, lo sviluppo delle RP e di tutte le sue componenti specialistiche.
In attesa del 16 ottobre, l’appuntamento è sul sito internet www.euprera2008.com che, accanto alle informazioni sul convegno, alle iscrizioni e alle prenotazioni, offre spazi in un’area interattiva, con interviste video a professionisti internazionali di RP e, un forum collegato a un blog internazionale (PRconversation) in cui è possibile esprimere il proprio punto di vista.
L’obiettivo di questi spazi del sito è di attivare una discussione preliminare al congresso che stimoli riflessioni, indicazioni e richieste specifiche degli interessati, che contribuiscano a orientare l’impostazione stessa del congresso in un’ottica relazionale (web 2.0).
Le quote d’iscrizione sono differenziate per fasce (p.e. studenti e soci Ferpi) ed è previsto uno sconto in caso di iscrizione entro il 5 di settembre.
Main partner dell'iniziativa sono BMPS, ENEL e Telecom. Media partner: Weber Shandwick e Business Press.

