Mice
La Lituania presenta il suo nuovo brand turistico. Progetto a cura dell'agenzia lituana New!
Lithuanian State Department of Tourism presenta il nuovo brand del turismo della Lituania, realizzato intorno al concetto 'Lithuania. Real is beautiful'. Un invito ai viaggiatori di tutto il mondo a visitare una destinazione dalla bellezza autentica e 'vera', ricca di luoghi unici e di scoperte inaspettate.
“Siamo felici di lanciare il primo brand turistico della Lituania, grazie al quale presenteremo al mondo le peculiarità della nostra destinazione. La nuova brand image rispecchia l’eredità culturale e il patrimonio naturalistico della Lituania, invita i turisti di tutto il mondo a farci visita e contiene la promessa di un’esperienza di viaggio indimenticabile”, afferma Jurgita Kazlauskienė, direttore di Lithuanian State Department of Tourism.
Il nuovo logo del turismo della Lituania è ispirato nella forma e nel colore – verde menta pastello – a un francobollo, che incornicia lo slogan del turismo 'Lithuania. Real is beutiful'. Il font è dinamico e animato e richiama i rami degli alberi e la natura, protagonista del paesaggio lituano. Nei diversi strumenti di comunicazione e marketing, il logo principale sarà accompagnato a marchi tematici complementari, ciascuno associato a una delle caratteristiche del turismo in Lituania: 'Meet people', 'Taste Food', 'Stay Active', 'See Nature', 'Explore Culture'.
Il concetto del nuovo brand del turismo della Lituania è stato sviluppato in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria New!.
“Non è semplice incoraggiare i turisti a visitare un piccolo Paese del Nord Europa ancora poco conosciuto, per questo motivo è ancora più importante una brand image dal forte impatto comunicativo. La Lituania è un luogo dove le cose naturali e autentiche hanno un grande valore: il cibo, la natura, l’architettura, la cultura, l’ospitalità. Non sono ideali e perfette, ma siamo fieri delle nostre imperfezioni, perché ci rendono veri. In poche parole, vediamo la bellezza nelle cose genuine. Questo è il volto della nuova comunicazione turistica: sincera e senza trucchi. Il nostro slogan contiene una promessa: se vuoi scappare da sorrisi finti, giungle di cemento, architetture di plastica, la Lituania è la scelta perfetta”, afferma Tomas Ramanauskas, direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria lituana New!.
Il brand del turismo della Lituania è stato sviluppato da un gruppo di lavoro dedicato e basato sui risultati di sondaggi a turisti stranieri e altre ricerche che hanno valutato la Lituania come destinazione turistica.
La creazione del brand che rappresenta il patrimonio culturale e naturalistico della Lituania e che si riflette in tutte le azioni di marketing turistico del Paese è parte del progetto 'La presentazione e promozione del patrimonio naturalistico e culturale della Lituania su Internet, social media e stampa'.
Il progetto è implementato da Lithuanian State Department of Tourism sotto il Ministero dell’Economia e finanziato, in accordo con l’Operational Programme for the EU structural Funds Investments for 2014-2020, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal budget della Repubblica della Lituania.