UPDATE:
Citroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e PromobergEurema cura la campagna per il collegamento stabile tra Calabria e SiciliaMIND Innovation Week seconda edizione al via: ecco il palinsesto del Festival dell’Innovazione @MIND promosso da Lendlease. Dal 5 all’ 11 maggio 2024
Mice

La nuova era del turismo congressuale parte dalla Convention record di Federcongressi&eventi: oltre 300 i professionisti del settore che hanno preso parte all’evento

Grande attenzione da parte di istituzioni e stakeholder per la due giorni di confronto, networking e formazione promosso e organizzato dall’associazione della meeting industry italiana.

La XIV Convention Federcongressi&eventi che si è appena tenuta a Firenze è stata l’edizione record per numero di partecipanti e l’edizione che ha sancito la grande attenzione di istituzioni e stakeholder per il turismo congressuale.

Dal 3 al 4 marzo a Palazzo degli Affari oltre 300 professionisti del settore dei congressi e degli eventi si sono riuniti per l’annuale evento di confronto, networking e formazione promosso e organizzato dall’associazione della meeting industry italiana. Alla Convention sono intervenute le più alte cariche istituzionali nazionali e locali: il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Firenze Dario Nardella (videomessaggio), l’Amministratore Delegato di ENIT Ivana Jelinic, il Segretario Generale della Camera di Commercio Firenze Giuseppe Salvini, la Direttrice di Destination Florence Convention and Visitors Bureau e Presidente di Convention Bureau Italia Carlotta Ferrari e il Presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini.

Come anticipato da e20express (leggi news), il Ministro del Turismo Daniela Santanchè  nel suo intervento ha sottolineato:  “Il congressuale è un segmento importante del turismo italiano. I congressi internazionali più importanti si svolgono nel nostro Paese per l’indubbia capacità degli operatori ma anche perché sappiamo offrire più e meglio dei nostro competitor: l’Italia è infatti il terzo brand a livello mondiale. Fino a ora, però, la politica si è poco interessata al comparto, oltretutto tra i più colpiti dalla pandemia. Oggi, però, il Governo e il Ministro credono nel settore: siamo pronti a fare squadra, senza divisioni, per lavorare insieme, per investire in formazione e fare quindi del turismo un volano di ascensore sociale per i nostri giovani. Non solo: il Ministero del Turismo ha lanciato un bando per un miliardo e 380 milioni per il settore ricettivo con l’obiettivo di offrire più location dove ospitare i congressi, capaci di destagionalizzare il turismo. Fare crescere il MICE significa fare crescere l’economia nazionale”.

A nome di tutta la filiera della meeting industry che l’associazione che presiedo rappresenta sono particolarmente grata al Ministro e a tutte i rappresentanti delle istituzioni che stanno testimoniando  un concreto e sincero interesse a sostenere lo sviluppo e la crescita del comparto. Il riconoscimento del valore del turismo congressuale gratifica l’impegno, la serietà e professionalità dei professionisti e delle imprese del nostro settore ed è il punto di partenza di una fase decisiva e importante di rilancio del turismo congressuale italiano”, commenta Gabriella Gentile, Presidente Federcongressi&eventi.Dopo il periodo buio della pandemia la meeting industry italiana è subito ripartita e sono certa che, grazie all’impegno corale di istituzioni, imprese e stakeholder, l’Italia conquisterà il ruolo di leader del MICE internazionale che le spetta”.

Il nostro settore è molto cambiato negli ultimi anni – spiega Carlotta Ferrari, Direttrice Destination Florence Convention and Visitors Bureau e Presidente Convention Bureau ItaliaQuando siamo partiti, come Convention Bureau Firenze eravamo un piccolo consorzio, oggi contiamo oltre 300 imprenditori, siamo partner del Comune e lavoriamo con tutte le istituzioni locali, mentre a livello nazionale Convention Bureau Italia rappresenta oltre 3.500 imprese. Ci attendono però nuove sfide all’orizzonte, in Italia c’è bisogno di più sedi congressuali, oltre ad una diversa forma societaria che ci consenta di mettere insieme pubblico e privato e far crescere l’economia locale attraverso i congressi. Una sfida, questa, che abbiamo voluto lanciare proprio da Firenze, dove abbiamo presentato i risultati dell’impatto positivo del MICE sulle destinazioni. Il turismo congressuale è infatti più sostenibile del tradizionale turismo ‘mordi e fuggi’, perché si gestisce con molto anticipo e genera un’alta capacità di spesa sul territorio. Oggi portare un congresso in una città non significa solo arricchire la comunità locale, ma anche quella scientifica, per questo crediamo che sia strategico investire in questo settore, che contribuisce in modo determinante allo sviluppo di tutto il Paese”.

Con estremo piacere Firenze Fiera ha ospitato la XIV edizione della Convention di Federcongressi&eventi. Sono state due giornate di lavoro intense e proficue insieme a tutta la MICE industry italiana. Il settore congressuale è un segmento estremamente strategico per il territorio e un volano indiscusso per l’economia. Un sentito ringraziamento ai nostri partner che ci hanno supportato nella realizzazione dell’evento”, dichiara Lorenzo Becattini, Presidente di Firenze Fiera.