Mice

Le novità di SIB 2010

Si terrà il prossimo aprile la 22a Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo, l'Installazione e il Broadcast, l'organizzazione è a cura di Rimini Fiera e il patrocinio è di Ten e Silb. La Festa della Luce, le Giornate Internazionali della Scenografia e il Sib Forum saranno i piatti forti della manifestazione.

sib.bmp
Si avvicina a grandi passi SIB 2010 la 22a Mostra Internazionale delle Tecnologie per lo Spettacolo, l'Installazione e il Broadcast in programma a Rimini Fiera, dal 18 al 20 aprile del prossimo anno, l'unica manifestazione dedicata all'intero mercato professionale delle luci, dell'audio, del video e dell'integrazione di sistemi.

Il layout della rassegna riunirà l'innovazione dei differenti settori di riferimento. "Nell'area Light&Stage Technology troveranno spazio le ultime produzioni in materia luci per lo spettacolo, luci architetturali, tecnologie e attrezzature per la scenotecnica teatrale e la scenografia cinematografica e televisiva - spiega il project manager della manifestazione, Angela Bellavista - nell'area Audio le nuove frontiere del suono per il mondo dello spettacolo e nella nuova sezione Sib Integra tutta l'offerta per l'audio/video professionale e il system integration".

Tra le iniziative ci sarà la Festa della Luce, l''avvenimento che ogni anno celebra il connubio tra arte e illuminazione approderà nel 2010 in riviera grazie a SIB. Un grande evento di lighting design rivolto ai visitatori professionali della Mostra (architetti, light designer, installatori, registi, direttori della fotografia) e al grande pubblico, promosso e organizzato da Rimini Fiera e Accademia della Luce.

Inoltre, nello stesso evento si terranno le Giornate Internazionali della Scenografia, alla loro seconda edizione. Queste giornate rapresentano il focus per gli addetti ai lavori sulla scenotecnica teatrale e sulla scenografia cinematografica e televisiva nato anche questa volta dalla collaborazione con la rivista internazionale The Scenographer. Le Giornate di SIB 2010 saranno l'evento conclusivo dell'International Festival of Scenic Arts (www.scenic-fest.com), organizzato da The Scenographer e articolato su più piazze europee.

Al SIB di Rimini saranno presenti Università europee con le loro rispettive Facoltà di Architettura e Design, le Accademie di Belle Arti e le direzioni degli Ordini Nazionali degli Architetti. Le Giornate Internazionali della Scenografia di Rimini si presenteranno infatti ancora più ricche di competenze e personalità per dialogare su tematiche legate alla scenografia contemporanea, dal teatro al cinema, dall'exhibit design all'entertainment inteso come live performance.

Nel cuore della nuova sezione speciale SIB Integra avranno luogo gli incontri di SIB Forum, ampio programma di seminari tecnici dedicati alle tematiche più rappresentative dell'installazione e dell'integrazione di sistemi coordinati dalla rivista specializzata connessioni. Incontri orientati alla concretezza, al problem solving e alla visualizzazione di soluzioni operative e applicazioni possibili. Grandi relatori approfondiranno assieme agli addetti ai lavori le potenzialità del digital signage, ovvero la comunicazione commerciale attraverso le nuove tecnologie, anche attraverso alcune case study per illustrare lo sviluppo della filiera dal contenuto alla realizzazione fino alla redemption. Poi i capitolati, la loro gestione e le problematiche connesse; le reti e il processamento audio in relazione anche agli eventi live e la gestione dei formati video (smistamento, upscaling-downscaling). Interverranno anche alcune delle aziende leader nelle differenti applicazioni. SIB Forum verrà allestita esattamente al centro di SIB Integra, per la massima contiguità tra area espositiva e area educational, e gli addetti ai lavori potranno accedere gratuitamente agli incontri in calendario.

Infine, SIB 2010 sarà anche momento d'incontro per gli imprenditori del mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento in genere. Durante la manifestazione il Silb, Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo, terrà presso il quartiere fieristico il proprio Congresso Nazionale richiamando centinaia di delegati da tutta Italia che all'opportunità di prendere contatto con le proposte tecnologiche e di servizio delle aziende presenti a SIB uniranno occasioni di incontro con i colleghi sulle tematiche di maggiore attualità per il settore e contribuiranno al rinnovo degli incarichi istituzionali del Silb.

L'organizzazione di SIB è a cura di Rimini Fiera con il patrocinio di TEN e SILB.
Per ulteriori informazioni: www.sibinternational.com.