Mice

Il sistema turistico termale italiano fa sistema: nasce Federalberghi Terme

Il sindacato italiano delle località e delle imprese termali e del benessere è di fatto una nuova alleanza per sostenere lo sviluppo del sistema turistico termale italiano.

Una folta rappresentanza di associazioni e imprese alberghiere e termali ha costituito Federalberghi Terme, il sindacato italiano delle località e delle imprese termali e del benessere.

"La nostra iniziativa - spiega Emanuele Boaretto che è stato eletto all’unanimità presidente per il prossimo quinquennio - mira a promuovere lo sviluppo del sistema turistico termale, in collaborazione con tutti i soggetti, pubblici e privati che hanno a cuore le sorti del settore".

Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, esprime "apprezzamento per l’iniziativa, alla quale gli albergatori italiani guardano con favore, consapevoli dell’importanza che le terme assumono per lo sviluppo del sistema turistico italiano".

"Gli scopi sociali del sindacato - prosegue Boaretto – abbracciano un largo campo d’azione: la promozione e lo sviluppo della cultura termale e della qualità dell’offerta termale e del benessere; l'attività scientifica e sistematica di indagine, analisi e ricerche; la rappresentanza e la tutela dei soci, anche mediante la fornitura di servizi di consulenza e assistenza; la formazione e l’aggiornamento professionale; la sottoscrizione di accordi con le organizzazioni sindacali".

"Dopo aver partecipato alla presentazione della proposta di legge sul termalismo - conclude Boaretto - avvieremo un roadshow per presentare il sindacato e i suoi soci ai nostri interlocutori istituzionali, tra cui il Ministero della salute, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’Enit, l’Intergruppo parlamentare amici del termalismo, l’Associazione nazionale dei comuni termali (Ancot), le organizzazioni dei lavoratori, la Conferenza Stato-Regioni e le singole regioni".

L’Assemblea ha provveduto anche all’elezione degli organi, che per i prossimi cinque anni saranno composti dal presidente Emanuele Boaretto (Abano e Montegrotto Terme), dai vicepresidenti Stefania Capaldo (Ischia) e Daniele Barbetti (Chianciano Terme), Elena Leonessa (Ischia), Dante Simoncini (Montecatini Terme), Luigi Ceseracciu (Oristano), Antonella Passera (Salsomaggiore Terme).

L’Assemblea si riunirà nuovamente a breve, per ratificare le adesioni e l’ingresso negli organi di altri territori ed altre imprese, che in molti casi ne hanno già fatto richiesta.