Mice
Nebe lancia la rassegna 'Gusto&Lifestyle'. Anteprima a Cannes il 30 novembre
E’ organizzata da Nebe la prima festa dedicata alle eccellenze dell’ospitalità e del buon vivere italiani, che si svolgerà in concomitanza con l’International Luxury Travel Market di Cannes il 30 novembre. Obiettivo: rispondere alla voglia d’Italia nel turismo del lusso.
La serata è ideata da Nebe, società italiana di promozione del luxury travel, con il patrocinio di Prima Classe Italia, l’associazione delle dimore e dell’alta qualità esperienziale Italiana aderente a Federturismo Confindustria ed è la prima 'festa italiana' dalla nascita dell’ILTM, oltre che l’anteprima internazionale dell’omonima Gusto&Lifestyle, la rassegna delle eccellenze produttive al servizio dell’ospitalità e del turismo che si svolgerà il prossimo anno a Milano.
Dice Elisabetta Neri, partner di Nebe e vicepresidente di Prima Classe Italia: “Abbiamo voluto essere quanto mai puntuali nell’intercettare una tangibile 'voglia di Italia', andando a proporla là dove si incrociano importanti decisori del luxury travel da tutto il mondo”.
Negli ultimi mesi numerosi studi e indicatori confermano, in effetti, il nostro Paese in cima alla classifica del turismo di alta gamma in diverse categorie: destinazioni internazionali, viaggi in famiglia, viaggi di nozze, fughe romantiche (dati Virtuoso, network di agenzie di lusso); l’Osservatorio Think with Bit 2015 trova il Belpaese nel cassetto dei sogni degli oltre 35 milionari del pianeta; Ciset e Banca d’Italia ci dicono che turisti internazionali hanno speso in Italia lo scorso anno oltre 34 mld di euro, con una crescita prevista di oltre un miliardo l’anno; infine Federalberghi stima nel 2015 una crescita tra il 10 e il 20% dell’occupazione di strutture di lusso.
Il vero turismo di lusso oggi deve essere esclusivo, lento, esperienziale (Travel Connection Forum di Montreux); il lusso è sempre meno come una destinazione e sempre più come opzioni-fruizioni di alta gamma e Made in Italy (Osservatorio Think with Bit 2015); mentre tra le tribù del Future Traveller Tribes 2030 commissionato da Amadeus – oltre 1,8 mld di persone che entro il 2030 viaggerà ogni anno fuori dai confini nazionali (fra dieci anni viaggi e turismo costituiranno il 10% del pil mondiale e quasi il 10% dei posti di lavoro) – emerge il trend trasversale di un più accentuato interesse verso i beni esperienziali rispetto ai prodotti materiali; e nel 2025 la spesa annua per beni esperienziali toccherà 1.800 mld di dollari vs i 1.000 mld per beni materiali (Oxford Economics),
Il lusso tradizionale lascia il passo ad autenticità e semplicità, intese come aderenza piena al carattere di un territorio: ed è qui che l’Italia risulta più che mai vincente.
L’identità italiana è il risultato di un percorso virtualmente interminabile, segnato e condizionato da molteplici fattori: natura e paesaggio sedimentati con tradizioni, arte, storia, impresa, relazione, innovazione, competenza, saper fare. Gusto, appunto.
I protagonisti di Gusto&Lifestyle-The Italian Party hanno la possibilità di incontrare i loro interlocutori in un evento di promozione innovativo, dove i marchi possono presentarsi insieme, ognuno con la propria individualità, sotto un unico segno della qualità e dell’eccellenza: un raffinato sistema per un nuovo viaggio in Italia.
La guest list della serata prevede buyer - agenti e tour operator del luxury travel, travel designer, concierge service supplier mentre sede della festa italiana sarà Villa l’Abri, un’elegante e preziosa dimora del 1910.
Partner d’eccezione di Nebe per la prima edizione di Gusto&Lifestyle-The Italian Party sono IHC - Italian Hospitality Collection, Piazza Grande 1564, Puglia Promozione, Moveolux, The Mall, Trentino Dolomites & Lake Garda.
Ad affiancare Nebe anche media partner quali milanoplatinum.com, Luxgallery, Luxos, TVN Media Group e altri importanti marchi quali Corsorzio di tutela Prosecco superiore di Valdobbiadene, European Connection, JW Marriott Venice, Planetaria Hotels, Romatink Hotels and Restaurants International, Synergy International, Venissa.
L’evento Gusto&LIfestyle si svolgerà a Milano nel mese di maggio 2016 nella consueta e vincente formula club, in cui compratori ed eccellenze produttive si incontrano secondo una fitta agenda di appuntamenti prefissati, alternando il lavoro con test, degustazioni, show cooking e con momenti conviviali e di networking.
Seguendo il filo rosso del viaggio come esperienza e della valorizzazione dei territori, Gusto&Lifestyle proporrà un itinerario ideale attraverso le migliori produzioni locali, dall’enogastronomia all’artigianato alla manifattura d’alta gamma, espressione dell’arte del ricevere e del buon vivere. Sarà anche un’occasione di promozione preziosa e mirata presso qualificati buyer italiani ed esteri del settore Ho.Re.Ca.