Mice

Raigulp a Cartoons on the Bay omaggia Lele Luzzati

In occasione del Festival internazionale organizzato da Rai Trade, che si tiene dal 10 al 13 aprile, RaiGulp dedica la sua presenza al maestro Lele Luzzati, il cui pulcinella è la mascotte ufficiale dell'intera manifestazione, proiettandone lo spettacolo 'Il flauto magico' al Teatro Augusteo.

In occasione della XII edizione di Cartoons on the Bay, il Festival internazionale dell’animazione televisiva organizzato da Rai Trade in collaborazione di Rai Fiction che si svolgerà a Salerno da oggi 10 aprile e sino al 13, è in programma un pomeriggio al Teatro Augusteo, un evento speciale con la proiezione del film di Lele Luzzati e Giulio Gianini Il flauto magico (1978), considerato in assoluto la migliore riduzione cinematografica dell’opera di Mozart.

Rai Gulp, il canale televisivo digitale terrestre e satellitare per bambini (canale 809 del pacchetto Sky), racconterà il Festival nei due speciali in onda rispettivamente sabato 12 pulcinellaluzzati.JPGaprile e domenica 13 aprile alle 18.05 e in replica alle 22.05, dedicando una particolare attenzione all’evento dell’Augusteo.

Il maestro Lele Luzzati, scomparso nel 2007, è una presenza storica di Cartoons on the Bay in quanto suo è il Pulcinella mascotte del Festival e che ne anima la sigla (nella foto in alto, uno dei famosi Pulcinella di Luzzati). Ma è anche un caro amico di Rai Gulp fin dall’esordio del canale a giugno 2007: su Rai Gulp, infatti, durante l’anno, sono stati trasmessi i suoi film d’animazione più belli come Il flauto magico, Paladini di Francia, Castello di carte e Alì Babà. E fino al prossimo 14 aprile, tutte le mattine alle 9.40 vanno in onda gli episodi della seconda serie Le avventure di Aladino, la cui prima serie è stata trasmessa nel mese di marzo 2008.

Rai Gulp ha inoltre realizzato diversi servizi speciali per raccontare la magia di Luzzati ai bambini: dalla recente esposizione Candido ovvero Emanuele Luzzati, allestita a Genova candidoEL.JPGalla Chiesa di S.Agostino (nell'immagine, la locandina) dove il percorso si snodava in mezzo a coloratissime scenografie, allo speciale sulla Shoah raccontata attraverso le narrazioni di questo artista che ne è stato - suo malgrado - protagonista in prima persona, fino alla visita al Museo di Porta Siberia a Genova, dove sono esposte in forma permanente le sue opere, RaiGulp ha visitato i luoghi dove Luzzati ha vissuto e dove sono nate le sue splendide fiabe animate.

Da Cartoons on the Bay, Rai Gulp racconterà dunque nei suoi speciali Lele Luzzati e il suo Flauto magico: sabato 12 aprile e domenica 13 aprile alle 18.05 e in replica alle 22.05.