Mice
Rimini, bilancio 2009 positivo per il Centro Congressi SGR
Contribuire a trasformare Rimini in una piazza congressuale riconosciuta e richiesta a livello internazionale. È questo l'obiettivo raggiunto dal Centro Congressi SGR che, dati consuntivo 2009 alla mano, si distingue per la performance in controtendenza rispetto al trend nazionale.
In un quadro critico sul fronte dell'attività congressuale, che nel 2009 registra un andamento recessivo con livelli inferiori a quelli del 2004, e che si segnala per la riduzione degli investimenti da parte dei promotori di eventi, Rimini riesce a reagire con una dinamicità migliore rispetto al resto d'Italia e con punte di eccellenza, come testimonia il caso del Centro Congressi SGR.
Il 2009 per il centro polifunzionale SGR si è concluso, infatti, con numeri da record: 368 eventi (indicativamente il 47% in più rispetto al 2008) per un totale di 40mila partecipanti (+22% circa rispetto all'anno precedente). Di questi 368 eventi, più della metà sono stati eventi di 3 giorni o più (contro i 13 eventi di 3 giorni del 2008), 12 eventi sono durati due giorni e 139 eventi sono durati un solo giorno.
"Mentre in ambito nazionale si registra una contrazione del mercato del turismo congressuale - commenta Micaela Dionigi, responsabile organizzativo e presidente Gruppo Società Gas Rimini - il Centro Congressi SGR non solo regge l'urto della crisi, ma dimostra di essersi affermato nel segmento come una struttura polifunzionale moderna e dinamica, dotata di ampi spazi modulari, capaci di ospitare qualsiasi tipologia di evento, complice un territorio, come quello riminese, che riesce a coniugare naturalmente meeting e leisure".

Costola del Gruppo Società Gas Rimini che da oltre 50 anni opera nella distribuzione di gas per il riscaldamento e l'uso domestico, il Centro Congressi SGR si sviluppa su 1.500 mq ed è dotato di 6 sale meeting con luce naturale, spazi espositivi a geometria variabile, ampio parcheggio riservato, bar interno e ristorante interno, caratterizzato da una suggestiva e panoramica vista sul mare, ideale per colazioni di lavoro, pranzi, rinfreschi, cene di gala.
Le migliori tecnologie congressuali e l'assistenza di personale altamente qualificato offrono la possibilità di organizzare, personalizzandole, le più svariate occasioni di incontro quali meeting, convegni, corsi didattici, esposizioni, ma anche di trovare soluzioni post congressuali capaci di soddisfare diversi target di interesse dal divertimento alla cultura, dal benessere allo sport.
Il Centro Congressi SGR si propone, infatti, come interlocutore unico in grado di offrire servizi integrati come segreteria organizzativa pre e post congressuale, comunicazione, sistemazione alberghiera, interpretariato, hostess, security, ufficio stampa.
La struttura ospita mediamente 80 incontri al mese da un minimo di 50 a un massimo di 650 persone a circuito chiuso. Questa media è il risultato di una politica commerciale che, oltre a fornire un servizio di assistenza costante e professionale in tutte le fasi dell'organizzazione e suggerire soluzioni ottimali per un evento di successo, è attenta alle esigenze di budget del cliente e lo assiste nella sua elaborazione.

