Mice

RiminiWellness chiude con più di 130.000 visitatori

Nei quattro giorni di manifestazione l'affluenza del pubblico è stata del 30% superiore rispetto all'anno passato. Altrettanto alta l'affluenza dei giornalisti. Un successo per una manifestazione che ha avuto grande riscontro anche sui media. Oltre 150.000 i mq occupati dalle strutture ospitate, tra cui 1200 dedicati agli incontri business.

Toccato il record storico con la III edizione di RiminiWellness, manifestazione che si è appena conclusa, organizzata da Rimini Fiera al quartiere fieristico e sulla Riviera con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini. L’inaugurazione di RiminiWellness - giovedì 15 maggio - ha visto al taglio del nastro Violante Placido, accolta in Fiera dal presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri e dal presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.
rw2006piscine04.JPG
“RiminiWellness ha conquistato in poco tempo la posizione di leader incontrastato per le manifestazioni di un segmento di mercato che incarna passioni e valori positivi - ha commentato Cagnoni -. E’ la prova evidente di come questo distretto sia vocato all’ospitalità e di come fiera e territorio riminese assieme formino un binomio imbattibile. Si tratta di un percorso che intendiamo sviluppare e ogni anno caratterizzare con elementi sempre più specifici”.

Nei quattro giorni della manifestazione record di pubblico con 130.029 visitatori: incrementando del 30% il numero rispetto al 2007. Ecco alcuni numeri che hanno contribuito a determinare il successo di RiminiWellness 2008: 13 padiglioni, 330 aziende (tra dirette e rappresentate) oltre 150.000 mq occupati (di cui circa 90.000 indoor e 60.000 outdoor), 300 mq di vasche interne, 27 palchi (2 pilates, 5 acqua, 2 ballo, 1 danza, 3 spinning, 12 fitness, 2 rowing), 1200 mq dedicati agli incontri business, 400 presenter, più di 1000 ore di lezioni, 5 eventi speciali oltre 100 eventi notturni.
wellness.JPG
Per le aree fitness, a RiminiWellness decine di presenters da Stati Uniti e Australia con masterclass in una non-stop con famose star internazionali: il sudamericano Dorman Racines, il famoso coreografo Kevin Stea, le sensuali Madonna Grimes e Sayonara Motta e il mitico Paolo Evangelista, presente in versione anche 'virtuale'.

La giornata di apertura è stata occasione di lancio per la ricerca NetS dal titolo 'Dalla palestra al fitness club integrato. L’ampliamento della domanda e lo sviluppo dell’offerta: come cambiano i consumi, attività e aspettative nell’era del wellness'. Dallo studio è emerso che nell’ultimo anno degli otto milioni di frequentatori di palestre e centri benessere il 35% della ´wellness people´ ritiene indispensabile il supporto dell´acqua per il raggiungimento del benessere. Sono i giovani tra i 25 e i 39 anni i più attenti a al proprio equilibrio psico-fisico, quasi il 60% degli intervistati e tra questi, il 34,2% vive con i genitori, molto meno i 40/60 enni, solo il 13%, mentre i giovanissimi  sono circa il 27% di chi pratica qualche attività riferibile al wellness. In generale frequenta meno chi vive con partner e figli, solo il 14% in totale che si riduce al 12% tra i 25 e i 39 anni, mentre arriva a circa il 53% nei 40/60 enni.

Per RiminiWellness 2008 un successo anche mediatico: in sala stampa si sono accreditati 438 giornalisti. Quotidiano partner dell’evento QN (Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) che ha tra l’altro pubblicato l’Album Benessere incentrato sulla manifestazione; radio ufficiale Rtl 102.5 che ha anche trasmesso in diretta i collegamenti da RiminiWellness. Servizi televisivi e radiofonici sono apparsi su tutte le reti Rai, Mediaset, su La7, Sky Sport e sull’innovativa Tv dei videofonini 3; inoltre, grande e fondamentale supporto alla manifestazione dai media specializzati e da quelli regionali e locali.
rw2006piscine03.JPG
“Mi preme sottolineare l’affermazione, già al terzo appuntamento di questa kermesse, di due elementi: quello business e quello dell’internazionalità. In fiera le aziende presenti hanno fatto affari, non solo vetrina - conclude Patrizia Cecchi, direttore della business unit di RiminiWellness. E RiminiWellness ha saputo richiamare molti operatori anche dall’estero. Questi due importanti risultati ci confermano la bontà delle scelte intraprese”.

Tantissimi gli eventi collaterali proposti quest’anno da RiminiWellness. Fra gli altri, Donnavventura ha riscontrato un enorme successo coinvolgendo più di 2000 ragazze, la fortunata trasmissione di Rete4 che, grazie a San Marco Eventi, Made For Sport ed Esercito Italiano ha selezionato fra il pubblico le protagoniste, pronte a diventare reporter di viaggio.

Quest’anno RiminiWellness - per la prima volta - ha ospitato il Land Rover G4Challenge, un’emozionante gara internazionale. A Rimini si è svolta la dura selezione nazionale che ha decretato i finalisti per un ulteriore cernita che indicherà due soli partecipanti per nazione.