Mice

Un salone al passo con i tempi l'edizione 2009 di Com-PA

L’edizione 2009 punterà al processo di rinnovamento e adeguamento professionale della Pubblica amministrazione alle nuove tecnologie e alla sinergia tra Stato e territorio.

Brunetta_Renato.jpgIl Ministro per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti hanno presentato lunedì 1 giugno a Palazzo Marino la sedicesima edizione di Com-Pa, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in programma dal 3 al 5 novembre a Fiera Milano-Rho.

“Milano si pone come apripista di un cambiamento radicale– ha detto l’assessore Orsatti -. , avendo avviato da mesi un programma per la valutazione e la soddisfazione dei cittadini sui servizi erogati, sancendo e instaurando un dialogo diretto tra milanesi, istituzioni e territorio”.

COM-PA 2009 mantiene la suddivisione in tre aree tematiche: lo Spazio Forum, lo Spazio Meeting e l'area formativa, che prevede incontri destinati a professionisti della pubblica amministrazione e della comunicazione, a studenti universitari e a neo-laureati che desiderano aggiornare le loro competenze. In quest'area è inserito anche il progetto Com-Pa e la scuola che, dopo il successo dell’anno scorso, ha in programma un focus sulla sostenibilità, le dipendenze e la mediazione culturale.

L’edizione 2009 punterà al processo di rinnovamento e adeguamento professionale della Pubblica amministrazione alle nuove tecnologie e alla sinergia tra Stato e territorio. Il Salone sarà quindi un importante momento di formazione per gli amministratori comunali che potranno aggiornarsi su tematiche quali l’urbanistica, il turismo, il marketing del territorio, la sicurezza, i trasporti, la salute, i lavori pubblici e la cultura.

Tra gli altri temi che saranno approfonditi ci saranno la comunicazione sociale, ambientale e l’energia, sempre più al centro dell’interesse dei cittadini, l’Expo 2015, le nuove tecnologie 2.0 e le 'best practices' del settore.

Anche quest’anno COM-PA organizza concorsi per valorizzare l’impegno delle pubbliche amministrazioni nel comunicare con il cittadino: oltre al fotoconcorso nazionale Immagini della PA, dedicato agli appassionati di fotografia e a 'Comunicare on line', è prevista anche la nuova selezione Be-Com, indirizzata agli studenti di Scienze della Comunicazione che intende offrire ai futuri professionisti la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante il corso di studi, realizzando un progetto di comunicazione pubblica. A COM-PA’09 interverranno i principali rappresentanti delle istituzioni cittadine, assieme a Camera di Commercio, Assolombarda e Confcommercio.