Mice
'Veneto Eccellente', storie d'impresa a Luxury & Yachts
Un viaggio nel mondo dell’eccellenza veneta, la prima tappa di un piano più ampio, che vede come promotori Regione del Veneto, con il presidente Giancarlo Galan, Elena Donazzan, assessore regionale alle Politiche dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro e Marialuisa Coppola, assessore regionale alle Politiche di Bilancio.
Obiettivo di 'Veneto Eccellente', in scena a Luxury & Yachts, è valorizzare il made in Veneto, trovando nella qualità, nell’artigianato e nella tradizione, la risposta in un momento di difficoltà dell’economia, perché è valorizzando questi asset che si trovano nuove strade e nuovo slancio per investire nel futuro.
Il presidente Galan (nella foto) - nella presentazione del progetto avvenuta venerdì 6 marzo - ha sottolineato l’importanza di puntare sulle capacità, valorizzando l’ingegno e l’eccellenza veneta, perché la territorialità è tornata a essere fattore competitivo e motore di sviluppo, anche internazionale. Un richiamo a tutte le forze positive della Regione per andare avanti, trovando un equilibrio tra passato e futuro, tra tradizione e contemporaneità.
“Veneto eccellente è un progetto che lancia un messaggio per reagire alla crisi - ha affermato Donazzan - nel mondo globalizzato. Il Veneto potrà competere solo se sarà in grado di valorizzare le sue specificità. L’economia può ripartire dal talento individuale, dalla creatività, dalla qualità, oltre che dall’identità del territorio”. Anche Coppola ha così commentato il progetto: “Ci impegniamo in questo piano di marketing territoriale, perché tanto più un territorio è ricco di tradizioni produttive, di saperi e competenze professionali, tanto maggiori sono le chance di successo per l’avvio di nuove imprese”.
'Veneto Eccellente' è un palcoscenico interattivo con filmati e supporti multimediali, dove i visitatori possono entrare in contatto diretto con i protagonisti: dieci casi eccellenti, dieci aziende che hanno raccontato la loro storia parlando di design, gioielleria, orologeria, casa, artigianato tipico, tecnologia e innovazione, come esempi di qualità e di capacità.
Botega Artigiana, Cleto Munari Design Associati, Dei Svaldi, Francesco Basile Venezia, Fratelli Filippini, Fucina Trissinese, Minotti Cucine, Parchettificio Uderzo, Sonus Faber, Zanchetta Marmi: sono loro le prime tappe di questo viaggio, che è solo la base d’avvio del progetto, e che proseguirà, anche dopo la fine della rassegna internazionale, con altre interessanti iniziative.
Il compito di selezionare le prime aziende eccellenti è stato affidato ad Optimist, società guidata da Luciano Coin, l’ideatore di Luxury & Yachts. Anche Fiera di Vicenza ha appoggiato questo progetto, coerentemente con il suo ruolo di crocevia commerciale e come osservatorio privilegiato sul mondo dell’eccellenza, che trova le sue radici nel distretto dei preziosi, dei gioielli e dell’arte orafa. In occasione di Luxury & Yachts, viene presentato anche il magazine 'Veneto Eccellente', un veicolo di informazione innovativo, uno strumento per raccontare il progetto e i suoi protagonisti, da sfogliare e da collezionare, e che viene distribuito durante il Salone.
Ad arricchire il progetto 'Veneto Eccellente' ci sarà anche un sito web (www.venetoeccellente.it) con parti dinamiche dove convogliare le informazioni sul progetto regionale e dei suoi protagonisti.

