UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
People

Addio a Franco Dragone. E' morto uno tra i più grandi show maker del mondo. Suoi i maggiori successi del Cirque du Soleil ma anche opening e closing ceremony dei mondiali di calcio in Brasile nel 2014

Il cuore dell’artista belga di radici irpine ha smesso di battere mentre era in Egitto per curare l’allestimento del suo prossimo lavoro teatrale all’ombra delle Piramidi. Fondatore della Franco Dragone Entertainment Group è stato uno dei più grandi registi teatrali. Sua anche l’ideazione dello show di Céline Dion che nel 2003 collezionò 732 serate al Caesar’s Palace di Las Vegas

E' morto venerdì 30 settembre, Franco Dragone, uno dei più grandi show maker del mondo. Avrebbe compiuto 70 anni il 12 dicembre.

Nato in Italia e cresciuto dall’età di 7 anni in Belgio, Franco Dragone aveva scoperto il Quebec nel 1982, 40 anni fa, presso la National Circus School di Montreal. Il fondatore del Cirque du Soleil, Guy Laliberté, lo ha notato molto presto e ne ha fatto un collaboratore di primo piano all’interno della sua organizzazione fondata nel 1984.

Nella sua lunga vita professionale è stato insignito di tre Obie Award e di un Los Angeles Critics’ Award, oltre ad aver ricevuto la laurea honoris causa dall’Università del Quebec, per aver firmato regie di spettacoli memorabili del Cirque du Soleil come “Saltimbanco”, “Mystere”, “Alegria”, tanto per citare quelli più conosciuti al grande pubblico.

“Mio caro amico Franco, sono devastato nell’apprendere della tua partenza… Dal primo giorno in cui ci siamo incontrati al Cirque du Soleil nel 1985, attraverso i nostri numerosi incontri creativi, abbiamo sognato insieme e abbiamo avuto la possibilità e il piacere di realizzare alcuni dei i nostri sogni più sfrenati diventano realtà. “O” è uno di questi e credo di poter dire, in tutta umiltà, che questo spettacolo entrerà senza dubbio negli annali dello spettacolo come un capolavoro tecnico e artistico”, ha scritto descrivendo Mr. Dragone come un “grande romantico” e un “artista impegnato”. Così Laliberté gli ha reso omaggio il giorno della sua morte. 

Lo show maker aveva creato la Franco Dragone Entertainment Group, società leader mondiale nella realizzazione di eventi e spettacoli teatrali, una “multinazionale” della fantasia, della gioia, del sogno, capace di rinnovare continuamente la grande tradizione dello spettacolo globale.

Sua è stata l’ideazione dello show di Céline Dion che nel 2003 collezionò 732 serate al Caesar’s Palace di Las Vegas, sua la cerimonia di apertura e di chiusura dei Mondiali di calcio in Brasile nel 2014, così come decine di altri spettacoli che oggi sono ancora in cartellone, da Los Angeles a Parigi, fino alla Cina.