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Creo, 100% live experience

Una nuova ‘group philosophy’ per il biennio 2018-2020. È la sfida presentata dal ceo Gianfranco Maiorana. Creo|Exponential è il concept intorno al quale ruota il nuovo posizionamento strategico e operativo, declinato in Crescita Esponenziale, Idee Esponenziali, Qualità Esponenziale, Velocità Esponenziale. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista e20.

L’ambiziosa sfida di Creo International Group (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA DELL'AGENZIApresentata dal ceo Gianfranco Maiorana fa leva su una nuova ‘group philosophy’ per il biennio 2018-2020. Creo|Exponential è il concept intorno al quale ruota il nuovo posizionamento strategico e operativo, declinato in Crescita Esponenziale, Idee Esponenziali, Qualità Esponenziale, Velocità Esponenziale. Step che si concretizzano attraverso azioni di managerialità, differenziazione ed espansione grazie a un team sempre più strutturato e specializzato, con l’obiettivo di far vivere al target esperienze live davvero a 360 gradi.

MANAGERIALITÀ E DIFFERENZIAZIONE

Prima grande novità: da novembre 2017, con l’arrivo di Laura Colombelli, nuova strategic business development director del gruppo, è stato rafforzato il team commerciale e, grazie anche alla sua esperienza nel mondo di Sport & Hospitality, è stata creata una nuova business unit strategica: Creo| Live & Sport Experience (www.creolivesport.it). La nuova divisione è stata studiata e strutturata per far vivere al target esperienze uniche facendo leva sulle passioni di sport, arte e show. La passione diventa così un veicolo motivazionale efficace per lasciare ricordi memorabili degli eventi vissuti. “Alla base di ogni progetto del gruppo vi è proprio l’approccio esperienziale - spiega Maiorana - perché migliaia di parole non sono così efficaci quanto una sola, puntuale e precisa azione”. In parallelo, anche il settore Mice diventa per Creo International Group sempre più strategico.

Laura Mancini, amministratore delegato di On Blue, la società entrata a far parte di Creo dalla fine del 2013, diventa chief travel & incentive officer e le viene affidata la guida della divisione Creo|Travel Experience. Il suo compito sarà quello di garantire la migliore esperienza di viaggio e soggiorno a tutti i partecipanti degli eventi del gruppo. “Per noi viaggiare significa spostarsi altrove, fare un percorso, un cammino, fuori ma soprattutto dentro di sé, creando un’esperienza i cui segni rimangono scolpiti nella propria anima - sottolinea Maiorana -. Il viaggio è divertimento, conoscenza, scoperta, sperimentazione, ma soprattutto è ritrovarsi a vivere un’esperienza collettiva che amplifica quei segni lasciati nell’anima della singola persona. Sono sicuro che Laura, con il suo invidiabile curriculum, sia la persona giusta per incidere delle grandi emozioni nei partecipanti ai nostri eventi”.

ESPANSIONE TRASVERSALE

Anche il mondo Life-Science continua a crescere in Creo International Group con Riccardo Paterniti, general manager della business unit Creo|Life Sciences. Le attività della divisione si rivolgono pertanto al mondo life-science, con particolare riferimento alle esigenze dell’azienda farmaceutica, elettro-medicale e della Sanità. La competenza maturata negli anni e un team composto esclusivamente da profili provenienti dal settore specifico consentono di sviluppare progetti di comunicazione tradizionale e digitale, eventi e percorsi formativi con contenuto studiato ad hoc in base al target e in linea con la complessa normativa che regolamenta il settore.

La condivisione delle competenze del gruppo Creo e la forte partnership con Creo Educational - provider standard ECM - consentono alla business unit Life Sciences di porsi come interlocutore unico rispetto alle esigenze di comunicazione proprie del settore e degli attori che, a vario titolo, lo rappresentano.

IDEE E QUALITÀ ESPONENZIALI

Dal 2 febbraio, con l’arrivo di Federico Rebusso, digital communication manager nasce anche la nuovissima business unit Creo|Digital Experience. Veneranda Vacca, già executive vice president, ora assume anche il ruolo di chief innovation & creative officer. “Una nuova sfida che mi incuriosisce e che rispecchia ciò che il mercato chiede: innovazione e trasformazione digitale” dichiara. Il suo compito sarà quello di garantire innovazione e creatività in tutte le attività del gruppo ideando e progettando soluzioni all’avanguardia negli eventi, nei viaggi e nella comunicazione.

Veneranda seguirà, inoltre, in prima persona la nuova business unit dedicata alla Digital Innovation che si occuperà di azioni legate al digital marketing, con gestione di pagine aziendali ed eventi sui principali social network, per una visione strategica e di marketing planning. La divisione sarà dedicata anche alla gestione e creazione di attività media on & off line come comunicati stampa e strumenti di pubbliche relazioni. Renderà disponibili, inoltre, video e live streaming e advertising sui social, con attenzione verso la social media policy e la gestione della reputazione online. Con questa nuova struttura ogni azienda cliente potrà avvalersi di un team specializzato nel creare esperienze digitali che parlano e raccontano la propria storia, il percorso, la capacità e la competenza.

CREATIVITÀ E GRANDI EVENTI INTERNAZIONALI

Infine, Creo ritorna alla passione di sempre: i grandi eventi internazionali. Il gruppo, rimasto fedele al proprio focus btob, ha visto nel 2017 il ritorno degli eventi worldwide, consolidati e incrementati anche per il 2018. Gare internazionali dove Creo propone la creatività italiana e, in parallelo, un’organizzazione europea sviluppando strategia e progettualità nell’headquarters di Milano e operatività ‘around the world’ in perfetta linea con il claim: ‘Creo|your creative engine around the world’. Marta Maiorana, già direttore operativo, diventa chief operation officer e il suo compito sarà quello di gestire il funzionamento del gruppo in termini di produzione, accordi, gestione di fornitori, infrastrutture informatiche, piattaforme software, budget e controllo.

Inoltre, Maiorana sarà in prima linea come responsabile della divisione Grandi Eventi. “Marta è un’entusiasta, un colosso nella struttura del gruppo. La sua mano operativa è sinonimo di massima qualità dell’output al miglior costo possibile, grazie anche al coordinamento di un team sempre focalizzato sugli obiettivi”, sottolinea Gianfranco Maiorana. Il nuovo ruolo di Marta Maiorana ben si sposa con un anno di rafforzamento di quello che rappresenta uno dei maggiori core business dell’agenzia. Creo, infatti, è una delle poche italiane a essere riconosciuta a livello internazionale come agenzia ‘worldwide’ che lavora su progetti extra territoriali fornendo la sua expertise su sviluppo, formazione e motivazione di complesse reti vendita nel lancio di strategie e nuovi prodotti in chiave squisitamente btb. “Proprio in questi giorni ci siamo aggiudicati, partecipando a una gara internazionale, la Central Europe Managers Seminar Conference di Oriflame (multinazionale svedese del settore della cosmetica, ndr). L’evento si terrà a giugno 2018 in Sardegna e prevede la partecipazione di 1.300 partecipanti con un programma ricco di seminari, conferenze, team building ed entertainment spettacolare”, commenta Maiorana.

PROIETTATI NEL FUTURO

Il 2017 di Creo International Group si è chiuso con un fatturato che ha superato gli 11 milioni di euro e il 2018 si apre sotto le più rosee prospettive, proprio grazie al nuovo posizionamento di marketing strategico. Il focus, per quest’anno, sarà quindi legato a una serie di parole chiave: strategia, sviluppo, innovazione, creatività e passione.

“Essere cresciuti in termini di volumi e di expertise ci dà una grande soddisfazione - sottolinea Maiorana - ma per noi non è abbastanza, vogliamo fare di più. Sono davvero orgoglioso della squadra che abbiamo costruito e del team schierato in campo, possiamo contare su persone dal grande valore umano e professionale. Sono fiero dei risultati raggiunti, ma sono altresì certo della crescita che questo 2018 ci porterà in vari ambiti. Nasciamo per essere partner dei nostri clienti nei loro progetti. Usiamo la creatività come motore per veicolare le strategie, l’innovazione per ideare contenuti di valore, il viaggio per generare emozioni che lasciano un segno nella memoria e, infine, il digital per costruire una relazione diretta, continua e personalizzata. Un pacchetto davvero ‘esponenziale”. 

Serena Roberti