Evento b2i
Gattinoni Mondo di Vacanze, una convention per ufficializzare il network e un piano adv da 300mila euro
Si è conclusa la prima convention del network integrato Gattinoni Mondo di Vacanze che si è svolta dal 22 al 24 febbraio a bordo della MSC Splendida.
Si è conclusa la prima convention del network integrato Gattinoni Mondo di Vacanze con oltre 450 partecipanti a bordo della lussuosa motonave MSC Splendida per la crociera Genova-Marsiglia-Genova.
L’evento ha visto riunite per la prima volta una grande rappresentanza di agenzie di viaggio Gattinoni e Mondo di Vacanze, da ottobre 2013 appartenenti a un unico network integrato.

La convention è stata l’importante occasione per presentare alla distribuzione la strategia, i progetti e le novità preparate in questi otto mesi di integrazione. Quattro le principali novità e progetti presentati:
- il lancio del nuovo logo del network integrato,
- il lancio del piano media e di comunicazione,
- la definizione della nuova strategia commerciale,
- il lancio della piattaforma Passepartout.
Gli interventi del meeting Gattinoni Mondo di Vacanze sono stati a cura dei relatori Franco Gattinoni e Antonella Ferrari, presidenti Gattinoni Mondo di Vacanze, Piergiorgio Reggio ed Eros Candilotti, Direzione Network Gattinoni Mondo di Vacanze, Sabrina Nadaletti, responsabile Turismo Gattinoni Mondo di Vacanze, Isabella Maggi, direttore comunicazione e marketing Gattinoni Mondo di Vacanze, Michela Bellomo, business travel manager Gattinoni Mondo di Vacanze, Mario Vercesi e Sonia Maggioni, Gattinoni Travel Experience.

Hanno partecipato alla convention diversi tour operator e fornitori a cui è stato dedicato un pomeriggio di workshop che ha incontrato un alto interesse da parte degli agenti di viaggio.
Main partner dell’evento i fornitori MSC Crociere, Hotelplan/Turisanda e Veratour.
Il network Gattinoni Mondo di Vacanze è ora un network unico, integrato e indipendente composto da oltre 640 agenzie di viaggio. Rappresenta nel mercato della distribuzione il 4° network dal punto di vista numerico mentre arriva ad essere il terzo per il volume d’affari.

Gattinoni Mondo di Vacanze nasce dall’integrazione di due network fortemente complementari: Mondo di Vacanze con un’importante numerica di agenzie di viaggio, penetrazione su tutto il territorio nazionale e una capillare rete commerciale, Gattinoni Travel Network con una forte struttura, organizzazione e impronta tecnologica. Entrambi riconosciuti dal mercato per qualità e professionalità.
Gattinoni Mondo di Vacanze è network di terza generazione, non più gruppo d’acquisto, non più solo centralizzatore dei servizi ma un network distributivo che si occupa a 360° di turismo dal Business Travel al Leisure. Le agenzie di viaggio per il nuovo network unico sono al centro della filiera turistica e sono al centro del network, che deve fornire servizi, tecnologia e tutto quanto può essere utile per facilitare, agevolare e velocizzare il lavoro delle stesse.
Network di terza generazione anche e soprattutto perché è in grado di sfruttare al massimo i vantaggi della tecnologia.

Il nuovo logo conferisce identità, immagine e comunicazione unificata che Gattinoni e Mondo di Vacanze hanno presentano a Fornitori e Agenzie Partner. È l’integrazione dei due singoli loghi: è stata mantenuta la struttura grafica - il quadrato - di Gattinoni usando il colore - verde - di Mondo di Vacanze ed è stata inserita la grafica del baffo Mondo di Vacanze con il colore nero di Gattinoni.
Un robusto piano pubblicitario è difatti stato stanziato per il 2014, piano che si rivolge anche al consumer e non solo al trade: un investimento importante che, solo per la comunicazione sulle principali reti televisive, supera i 300mila euro.
Tre sono i mezzi coinvolti:
- carta stampata con una campagna dedicata alle testate trade, redazionali di turismo e pianificazione dedicate a target specifici su testate consumer specializzate.
- web e online: con il lancio del nuovo sito www.gattinonimondodivacanze.it il 15 marzo e le white label, la possibilità per ogni agenzie di viaggio di personalizzare con proprio logo il sito per il consumer collegato e aggiornato in tempo reale con la piattaforma Passepartout.
- nuova Pagina Facebook Gattinoni Mondo di Vacanze: ogni agenzia di viaggio, attraverso la condivisione delle offerte postate, potrà visualizzarle sulla propria pagina Facebook. È stato inoltre varato un budget per l’on line dedicato al target nozze su www.nozzeclick.com
Verrà inoltre sponsorizzata e realizzata la prima edizione della trasmissione del Il Sole 24 Ore TV dedicata ai viaggi – 'Viaggiare24'. Il format prevede una durata di quattro mesi, dal 15 marzo con 13 puntate settimanali, ciascuna dedicata a una destinazione o a una tipologia di viaggio. Le puntate saranno realizzate dalla redazione de Il Sole 24 Ore grazie alla collaborazione di esperti e competenti agenti Gattinoni Mondo di Vacanze che interverranno con consigli e indicazioni. La trasmissione sarà trasmessa in streaming sul sito www.viaggi24.ilsole24ore.com e avrà un banner a richiamo sul sito www.ilsole24ore.com
- Televisione: È previsto da marzo un importante investimento sul canale televisivo, con pianificazione su reti Mediaset, Canale 5 e sui canali La7 e La7d, in orari prime time e di alto picco di ascolto.
Al centro degli spot le agenzie di viaggio Gattinoni Mondo di Vacanze, ma ancor più la figura di consulente dell’agente di viaggio con l’obiettivo di ridare valore, credibilità e affidabilità alla sua figura professionale.

Da marzo a giugno 2014 verranno inoltre istituite attività speciali, che avranno inizio con il G Day previsto per il 15 marzo. A seguire saranno molti i 'Sabati speciali' dedicati a target e a viaggi diversi (ponti festività, single, famiglie, crociere, sport e altro ancora) che prevedono per le Agenzie che vorranno aderire, la distribuzione di materiale a tema e lancio di offerte speciali valide nelle settimane successive all’evento.

