Evento b2i

Gattinoni Travel Network incontra le agenzie della rete al Club Med di Opio

Alla convention annuale delle agenzie partner GTN, Franco Gattinoni, Presidente e Fondatore del brand nato nel 1983, ha presentato le strategie del 2012 e il progetto 'La chiave del tuo network'. A conclusione dell'evento, si sono inoltre tenuti i GTN Awards, che hanno premiato le agenzie che si sono distinte nelle diverse categorie, tra cui 'Miglior crescita Turismo', 'Miglior crescita Business Travel' e 'Miglior vendite Dynamic Packaging'.
Un momento importante per incontrare le agenzie del network, parlare di strategie, di mercato turistico in evoluzione e di progetti per affrontare il 2012. Tutto questo nella cornice del Club Med di Opio, in Francia. Si è svolta lo scorso weekend (18-20 novembre 2011) l’annuale convention GTN Gattinoni Travel Network, un appuntamento che ha visto presenti le agenzie partner della rete, la direzione del gruppo e molti fornitori partner. Una due giorni all’insegna dell’incontro, della formazione ma anche dello stare insieme. Un messaggio di positività che il network ha voluto trasmettere a tutte le agenzie partner arrivate a Opio.
Gattinoni.jpg
La giornata di lavori del sabato è iniziata con l’intervento di Franco Gattinoni, fondatore e tuttora presidente del Gruppo, che ha tracciato un panorama del mercato turistico italiano e, poi, ha analizzato numeri, fatturati, riorganizzazione, novità (prodotto Brasile, nuova sede a Milano a disposizione delle agenzie…).

"Il 2009 è stato l'anno della crisi che ha colpito tutti, anche noi. Abbiamo affrontato il momento difficile puntando sugli investimenti e sulla riorganizzazione. Secondo gli ultimi dati forniti da Gfk il turismo da gennaio a settembre 2011 ha registrato un -11%. Noi, come network, abbiamo registrato il -3% con i tour operator, ma con il Dynamic Packaging Sestante e Albatravel abbiamo raggiunto uno 0%. Un dato confortante che ci fa guardare con ottimismo al futuro". Infine, Gattinoni ha concluso con uno stimolo positivo: “Difficilmente il mercato crescerà, sicuramente diventerà più competitivo. Quindi dobbiamo essere tutti più bravi. E dobbiamo farlo insieme, con progetti condivisi e chiari”.
 
Subito dopo il presidente, è arrivato l’intervento sulle strategie comunicazione in atto e in programma per il prossimo anno, presentate dalla responsabile marketing e comunicazione del Gruppo, Isabella Maggi: concorso Luna di Miele, circuito di gare golf e tutte le iniziative che renderanno il brand GTN riconoscibile a livello nazionale e che porterà nuovi cliente e visibilità alle agenzie del network dislocate in tutta Italia.

La mattinata si è conclusa con la tavola rotonda '2012: Come cambia la distribuzione turistica in Italia'. Sul palco: Franco Gattinoni; Gino Andreetta, Direttore Generale Club Med; Sergio Testi, Direttore Divisione Tour Operating Alpitour World; Leonardo Massa, Direttore Commerciale MSC Crociere; Roberto Franchi, Direttore Commerciale Hotelplan Italia e Alexander D’Orsogna, Responsabile Vendite Nord Italia Alitalia.

Nel pomeriggio si sono poi susseguiti gli interventi sul prodotto di Eros Candilotti, direttore commerciale Gattinoni Travel Network, e Sabrina Nadaletti, responsabile Turismo GTN, e la presentazione commercial di Club Med, di Hotelplan e di MSC Crociere. Il meeting si è concluso con i GTN Awards. Sul palco sono stati premiati: Agenzia Cividin di Trieste (per miglior crescita Turismo); Agenzia Dondequiera di Taranto (per miglior crescita Business Travel) e Agenzia Criptaliae di Brindisi (per miglior vendite Dynamic Packaging).

Alla convention, oltre a Club Med, hanno partecipato Hotelplan Italia, Alitalia-Air France-Delta-KLM, Beachcomber Hotels, Mondial Assistance, Airplus, Albatravel, Sabre, Siap e MSC Crociere.