Celebrazione - ricorrenza
Bonetto Design festeggia 50 anni di stile
'1958/2008 - Cinquant’anni di Design: celebriamo il passato, progettiamo il futuro'. Questo è il titolo dell’evento che si è svolto ieri, 8 ottobre 2008, presso le Officine del Volo, in via Mecenate 76 a Milano.
L'evento è stato voluto da Marco Bonetto (nella foto di sinistra) per festeggiare la lunga presenza della famiglia nel mondo del design. Due generazioni che hanno fortemente contribuito a diffondere l’Italian Style nel mondo.
Marco Bonetto ha pensato di celebrare l’importante traguardo raggiunto realizzando un’esposizione dei più significativi progetti portati a termine dal marchio Bonetto DesignR, un suggestivo percorso caratterizzato da tre sezioni contraddistinte da differenti colori: Giallo per il Passato, Rosso per il Presente e un colore 'non colore', la luce, per il Futuro.La sezione 'Passato' è un’inedita rassegna di schizzi autentici di Rodolfo Bonetto: su grandi pannelli sono rappresentate le prime proposte di automobili degli anni ’50 e i disegni delle macchine utensili per Olivetti. In esposizione anche una selezione di oggetti che hanno caratterizzato il design Made in Italy, fra i quali la poltrona Boomerang di Flexform (oggi rieditata da B-Line) e la poltroncina in fiberglass Melaina di Driade.
Nella sezione 'Presente' sono ospitati immagini e disegni di alcuni prodotti realizzati dal marchio Bonetto DesignR per importanti clienti, quali ad esempio: gli interni auto per Audi, i concept per il treno ad alta velocità di Trenitalia, le poltrone business class di aeromobili di ultima generazione per Aviointeriors.
Tutta da scoprire, poi, la sezione 'Futuro', in parte realizzata con la collaborazione del Gruppo Candy Elettrodomestici, per cui Bonetto DesignR ha realizzato due concept di 'strumenti domestici' che evolvono il concetto attuale di 'strumento affine all’uso' ampliandolo a 'partner del quotidiano': un frigo-congelatore a moduli che si adatta alla crescita della famiglia o si modifica in funzione dello stile di vita e una lavatrice davvero 'domestica', caratterizzata da grandi carichi e grande oblò.