Celebrazione - ricorrenza

Esce il libro 'Balich Spectacular Shows': dieci anni di emozioni da sfogliare

Dalle Olimpiadi di Torino 2006 al Carnevale di Venezia 2008, dal bicentenario del Messico 2010 alla UEFA Euro 2012 fino alla recente Opera Pop di Verona, pagina dopo pagina il libro ripercorre gli show con cui Balich ha saputo emozionare e lasciare a bocca aperta il pubblico sia dal vivo che attraverso il teleschermo. Il libro esce oggi, 23 aprile, giorno del compleanno del 'designer di emozioni'.
Balich Worldwide Shows, realtà italiana fra le più note al mondo nella creazione e produzione di grandi spettacoli e Cerimonie Olimpiche, celebra la carriera artistica del suo fondatore, Marco Balich, con il volume 'Balich Spectacular Shows'.

'Balich Spectacular Shows' è il libro fotografico edito da Rizzoli che raccoglie le immagini più spettacolari di oltre dieci anni di progetti realizzati da Balich e il suo dream team, con l'obiettivo di restituire le emozioni scatenate dal designer di emozioni che ha creato momenti indimenticabili per il pubblico di tutto il mondo.

Il volume esce oggi, 23 aprile, giorno del compleanno di Balich, a celebrarne i successi e la lunga carriera nella ideazione e produzione di eventi spettacolari ed emozionanti.

"Si chiudono per me quindici anni di crescita e di successi - ha dichiarato Balich alla conferenza stampa -, di cui dieci passati in Filmmaster Events. Da un anno e mezzo ormai lavora nella Balich Worldwide Shows una 'scuderia' di grandi professionisti. La società guarda ai prossimi dieci anni con l'ambizione e la certezza di di giocare un ruolo di primo piano nella competizione internazionale dei grandi eventi celebrativi".

Curato da Lida Castelli, direttore artistico Balich Worldwide Shows, e Moreno Gentili, scrittore, Balich Spectacular Shows si articola in 288 pagine, suddivise in 13 capitoli, e racconta 22 eventi.

Al suo interno, i contributi di grandi artisti e professionisti con cui Balich ha collaborato; tra gli altri, Isabel Allende, Yoko Ono, Susan Sarandon, Sophia Loren, Gabriella Pescucci, Carolina Kostner, Sir Philip Craven, Roberto Bolle, Jovanotti, Andrea Agnelli, Alessandro Del Piero, i cui pensieri e ricordi raccontano le emozioni degli eventi a cui hanno partecipato.

Marco Balich, nato a Venezia il 23 aprile 1962, inizia il suo percorso artistico lavorando nel mondo della musica live, crea e produce format  televisivi e più di 300 videoclip, oltre a essere l’ideatore del più grande rock festival d’Italia, l’Heineken Jammin' Festival.

La consacrazione arriva con le Cerimonie delle Olimpiadi di Torino 2006 per le quali si è aggiudicato un Emmy  Award e una targa speciale dal Presidente della Repubblica Carlo  Azeglio Ciampi.  

Il motto di quell’edizione dei Giochi era 'Passion lives here' e, anche se sono passati quasi dieci anni, la passione continua a essere il motore di tutti gli eventi diretti da 
Balich che oggi è direttore artistico del Padiglione Italia di Expo 2015, per cui ha ideat il concept e l’iconico Albero della Vita

Marco Balich è anche il produttore esecutivo delle Cerimonie delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

Pagina dopo pagina, nel libro in uscita oggi, giovedì 23 aprile, rivivono le sofisticate macchine da spettacolo messe in scena da Balich e dal suo 'dream team': produzioni avveniristiche, che arruolano centinaia di artisti e tecnici per coreografie che mescolano Broadway, l’opera lirica, l’arte circense, il folklore di Bollywood.

La Balich Worldwide Shows, come specificato dallo stesso suo presidente, ha oggi un fatturato di 40 milioni di euro e 41 addetti ed è guidata da tre partner che vantano circa 20 anni di esperienza ai massimi livelli nello show business: Marco Balich, presidente, considerato una delle figure più importanti a livello mondiale nella produzione di Cerimonie Olimpiche; Gianmaria Serra, ceo, executive producer di riconosciuta reputazione per aver gestito i maggiori eventi globali negli ultimi 10 anni; Simone Merico, vice president e business director, manager con profonda esperienza nella gestione e sviluppo di progetti di entertainment di successo internazionale.

Alla Balich Worldwide Shows si affianca Punk For Business, società di branded entertainment che conta in organico 20 professionisti degli eventi di live communication. Tra le ultime case history di Punk For Business, l'Estathé Market Sound, che propone a Milano appuntamenti di musica live nei mesi di Expo 2015 (vedi notizia correlata a fondo pagina).

I prossimi appuntamenti con le 'emozioni live' ideate e prodotte da Marco Balich, quelli legati a Expo 2015, con il grande Albero della Vita che domina il Padiglione Italia. L'Albero si pone come icona del nostro Paese e diventerà cornice di eventi spettacolari fatti di proiezioni, luci e intrattenimento (vedi notizia correlata a fondo pagina)

Una carriera di spettacoli, dunque, che non solo rende merito allo stesso Marco Balich, ma che ha contribuito a puntare i riflettori di tutto il mondo sulle eccellenze della creatività e sulla 'capacità di fare' tipiche del nostro Paese.

"Sono stato l'apripista di un mondo che agli italiani sembrava precluso, ovvero quello dei grandi eventi spettacolari, delle cerimonie. Ci siamo imposti sul mercato portando alla luce grandi professionisti e talenti delle diverse specializzazioni".

La Balich Worldwide Shows è ora in gara per numerosi progetti, sui quali però Marco Balich non ha fornito anticipazioni. Saranno i fatti a parlare.