Celebrazione - ricorrenza

L'incanto di MolecoleShow alla riapertura dell'Accademia Carrara (Bg). Guarda le foto

Dopo sette anni di lavori, l'Accademia ha riaperto al pubblico con uno spettacolare evento curato dal Teatro Tascabile di Bergamo in collaborazione con il format MolecoleShow.
Spettacolare l'inaugurazione dell’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo lo scorso giovedi 23 aprile 2015.

Dopo sette anni di lavori, l'Accademia riapre al pubblico con un meraviglioso show a cura del Teatro Tascabile di Bergamo in collaborazione con MolecoleShow, il format di spettacolo prodotto da Noè Srlcr, società milanese specializzata in scenografie e macchine sceniche per grandi eventi.

Un evento pubblico patrocinato dal Comune di Bergamo che ha visto la partecipazione delle autorità e della cittadinanza, tutti in piazza per lo spettacolo di apertura e successivamente per la visita all’interno delle sale ricche di opere d’arte: Bellini, Mantegna, Raffaello.

Per vedere il video della cerimonia, CLICCA QUI

Lo spettacolo, con la regia del Teatro Tascabile di Bergamo, si è inspirato al Teatro dell’Arte con la presenza in scena dell’Arlecchino. Il risultato è stato un evento culturale dal carattere moderno.

-------------------------------

MolecoleShow - Profilo

Molecole è uno spettacolo di grande effetto visivo in cui un acrobata danza in volo, sospeso da sfere. La danza classica, eseguita in volo, innalza l'acrobata in una dimensione eterea, magica e fluttuante, rievocando nello spettatore immagini di eleganti movimenti subacquei.
La figura dell'acrobata diviene  protagonista, trasformandosi in un essere meraviglioso, capace di muoversi all'interno di un'altra dimensione.

Molecole è un sistema di volo semplice e allo stesso tempo innovativo, che nasce dall'utilizzo di un moderno sistema di purificazione dell'elio.
La grande quantità di sfere utilizzate rende il sistema strutturalmente sicuro, poiché rende quasi impossibile la distruzione all'unisono dei palloni.

Molecole è uno spettacolo di grande adattabilità, sia di immagine che di contenuto, è possibile modificarne la struttura di volo, ottenendo varie composizioni che si adattano alle differenti rappresentazioni.

Anche l'acrobata, attraverso il costume, può interpretare ruoli diversi, assumere valenze eterogenee, quelle di un angelo, di diavolo, o addirittura di una Befana che con la sua scopa arriva dal cielo allietando il giorno l'Epifania.

La stessa macchina scenica può essere usata anche per sollevare acrobati con differenti attrezzi come tessuti, cerchi e altro ancora. Numerosi sono gli esempi d'interazione con il pubblico o con altre figure artistiche sia a terra che nell'aria. 

La struttura di Molecole è certificata da un ingegnere iscritto all'albo.
La certificazione viene periodicamente rielaborata mentre la struttura verificata e controllata per garantire la sicurezza dello spettacolo.
In sintesi, arte e tecnica applicate a un'immagine e a un movimento diventano unici nella loro essenza.