Celebrazione - ricorrenza

Solo in rete e con i contributi della rete. Ecco il volto del nuovo Calendario Lavazza

'Opera Viva, the Social Calendar 2013'. Questo il calendario della svolta per l'azienda torinese, sempre con la direzione creativa di Armando Testa. L'edizione del ventennale sarà un video online, creato dal digital artist Marco Brambilla con i contributi della rete. Un'opera corale e dall'animo social. In linea con i nuovi linguaggi. Per il lancio, invece, nessun evento all'orizzonte. 
Social Media Week di Torino (vedi notizia correlata), Lavazza ha presentato il progetto 'Opera Viva, the Social Calendar 2013'. vedi notizia correlata) Il Calendario, che si concretizzerà in un video online su operaviva.lavazza.com dal 1° gennaio 2013, ha una forte impronta social, dato che per la prima volta la rete avrà la possibilità di diventare protagonista.  Marco Brambilla (nella foto), il digital artist italocanadeseBrambilla.jpg di fama internazionale (noto per i suoi video selezionati al Film Festival di Venezia 2011 e 2012 Sundance Film Festival). La direzione creativa è di Michele Mariani e Marco Faccio dell'agenzia Armando Testa, che da sempre accompagna Lavazza nello studio e nello sviluppo dei suoi Calendari. nuovo corso all’insegna dell’arte e della creatività digitale internazionale. La nuova edizione segnerà un punto di svolta nei Calendari dell’azienda torinese, un’ulteriore evoluzione dell’almanacco che infrange ruoli e distanze fra artista e spettatore e prosegue nel percorso di sperimentazione di nuove arti, passione e filosofia.video collage e, per la prima volta, in un’opera corale, di respiro mondiale, grazie alle immagini e ai video inviati tramite la rete di centinaia di appassionati di fotografia e nuove arti digitali di cui l’artista, in questo caso anche regista, si avvarrà per realizzare l’opera finale, integrando il video con i lavori selezionati. 
scaricare l’opera finale e gli utenti la potranno personalizzare con i propri contenuti multimediali, creando in questo modo una propria versione unica ed esclusiva. 12 parti dove ogni sezione corrisponde a un mese dell’anno e ancora, idealmente, ogni mese corrisponderà ad un arco temporale di due ore della giornata.video-installazione di circa due minuti che racconta di un giorno espanso in un anno, dove attraverso il ritmo delle immagini coinvolgenti e di forte impatto, i colori utilizzati, i suoni (o i silenzi) porteranno lo spettatore nello spazio della mente che solitamente si associa alla corrispondente ora del giorno.emotivo della giornata ideale è come sempre il caffè, che scandisce il tempo attraverso precisi riti sociali o privati, compagno delle nostre esperienze quotidiane.
tempo che fiorisce dalla ricca eredità dei Calendari Lavazza - afferma Brambilla -. Questo progetto rende omaggio e contemporaneamente sviluppa l’idea di demarcazione del tempo di un tradizionale calendario, dove la quotidianità sarà resa straordinaria attraverso le meravigliose collisioni delle immagini che selezionerò, scegliendole fra i lavori che il pubblico metterà a mia disposizione in rete”.contributi video e fotografici secondo temi prestabiliti e istruzioni che l’artista fornirà attraverso i canali preposti all’operazione.  fino al 31 ottobre si potranno caricare le proprie immagini e i propri video collegandosi al sito web operaviva.lavazza.com o visitando la pagina Facebook 'Lavazza Espress Yourself', oppure tramite l’APP per Iphone/Ipad Opera Viva, scaricabile gratuitamente da ITunes Store, e infine tramite Instagram grazie all’hashtag #OperaViva. 
condividerli sui propri social network, come Facebook e Twitter. 1° novembre Marco Brambilla selezionerà i contributi degli user per realizzare l’edizione 2013 del Social Calendar Lavazza.“L’arte digitale - afferma Francesca Lavazza (nella foto), direttore Corporate Image - è ormai una forma di linguaggio concreta e possiede caratteristiche peculiari che la rendono sempre diversa, capace di trasformarsi in una pluralità di linguaggi differenti e di adattarvisi. Proprio nel momento in cui il nostro Calendario ha celebrato l’anniversario del suo ventennale, abbiamo voluto esplorare soluzioni creative che aprano l’orizzonte a diversi scenari artistici originali, che suscitino nuove emozioni, creando altri ‘universi'. La nostra azienda è sempre stata all’avanguardia, in perfetta sintonia con i tempi e precursore di nuove proposte artistiche. Oggi si assiste a una mutata fruizione dell’arte anche attraverso canali sempre più social e Lavazza è ancora una volta interprete dei tempi”.evento di lancio e di presentazione del Calendario, che ogni anno ha dato vita a memorabili cornici e scenografie nelle location più esclusive d'Europa. Al momento, però, l'azienda non ha in previsione alcun evento di lancio.