Evento culturale

A settembre con Green Forum, Milano diventa capitale delle idee per l’ambiente

La prima edizione della manifestazione, che si terrà dal 12 al 14 settembre presso gli spazi di Milano Congressi, sarà un laboratorio culturale dedicato a tematiche di attualità, dall’economia circolare al design, passando per la valorizzazione delle nuove forme energetiche, sino alla comunicazione e alle nuove possibilità occupazionali offerte dai green job.

Milano sempre più polo attrattivo per le idee e i progetti legati alle tematiche ambientali. Si terrà dal 12 al 14 settembre, presso gli spazi di Milano Congressi, la prima edizione del Milano Green Forum, il laboratorio culturale dedicato a tematiche di attualità che spaziano dall’economia circolare al design, passando per la valorizzazione delle nuove forme energetiche, sino alla comunicazione e alle nuove possibilità occupazionali offerte dai green job.

A illustrare i contenuti della manifestazione, la mattina del 24 luglio a Palazzo Marino, l’assessore alla Politiche per il Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Smart City, Cristina Tajani con Costanza Kenda, portavoce del Milano Green Forum. 

“Iniziative come queste contribuiscono a fare di Milano il punto di riferimento nazionale sulle tematiche ambientali e dei nuovi modelli economici basati sull’economia circolare e sulla condivisione”. Così commenta l’assessore Tajani, che prosegue: “Le opportunità offerte dalla green economy, e più in generale da tutte le pratiche collaborative, possono rappresentare nuovi modi di intendere e fare impresa, poiché generano moderne forme di comunità e moderni processi economici di cui dobbiamo tener conto e utilizzare al meglio”. 

Gli organizzatori, in un format completamente nuovo e dinamico, hanno voluto porre al centro delle tre giorni l’ambiente ed evidenziare come questi temi interessino ogni aspetto della vita quotidiana, evidenziandone il carattere trasversale e permeante. Un progetto culturale che, grazie anche alla partecipazione di speaker internazionali e al patrocinio del Comune di Milano, intende far emergere il capoluogo lombardo quale polo di innovazione e fucina di idee nel settore della sostenibilità e dell’attenzione a tutto il mondo green. 

Milano Green Forum, grazie ad una struttura non convenzionale, permetterà al pubblico di partecipare a differenti tipologie di attività. Tre sono i format convegnistici pensati per coinvolgere i differenti tipologie di pubblico: Eureka, in cui innovazione e progetti di ricerca si presentano ai buyer; Legislazione Ambientale, una panoramica di un’intera giornata sulla disciplina legislativa ambientale e le Plenarie, durante le quali rappresentanti del mondo aziendale e speaker internazionali risponderanno alle domande del pubblico/moderatore. Inoltre il format Fuori Green offrirà al visitatore la possibilità di fruire di una rassegna cinematografica dedicata ai temi ambientali e disponibile presso il cinema Anteo CityLife. 

“Il Milano Green Forum sarà un laboratorio permanente per riflettere sul rapporto nei contesti urbani tra Pubblica amministrazione, imprese, terzo settore e cittadini sul tema ambiente. Un progetto culturale – continua Federico Manca, Project Manager del Milano Green Forum - che aspira ad accrescere la consapevolezza nei soggetti coinvolti e generare nuove forme di condivisione di conoscenza e buone pratiche volte a creare azioni di advocacy trasparente e le condizioni necessarie per un proficuo confronto tra differenti stakeholder per elaborare strategie comuni”.

Una tre giorni dedicata all’ambiente, dove aziende, Pubblica Amministrazione, terzo settore e cittadini saranno coinvolti attivamente, grazie a differenti linguaggi e attività, in un nuovo spazio di formazione e informazione, consapevoli delle ripercussioni che i singoli comportamenti hanno sull’intero ecosistema. 

Ulteriori informazioni e il programma completo della manifestazione su www.milanogreenforum.it.

MG