UPDATE:
Oltre 300 imbarcazioni e 270 aziende le protagoniste della quinta edizione del Salone Nautico di Venezia. Fabrizio D’Oria: “La città si sta candidando a diventare un centro permanente per la nautica".Different presenta a Padova i risultati della ricerca sull’influencer marketing condotta da EMG Different alle aziende del Nord EstZurich torna on air con la campagna pubblicitaria a cura di 72andSunny che racconta il valore della protezione assicurativa e finanziaria. La pianificazione è affidata a DentsuCasa.it lancia la nuova campagna “La casa che cerchi” a cura di CaffeinaIl Gruppo 24 ORE supporta con tutte le iniziative editoriali e la capacità di produzione informativa la 3a edizione del Festival dell’Economia di Trento. Inclusa una campagna adv e socialPer Ichnusa, LePub realizza uno spot per dire no all'abbandono bottiglie di vetro come lascito della serata fuori: “Se deve finire così, non beveteci nemmeno”Ferrafilm e STIM Tech Group sostengono "Love is love", cortometraggio dal messaggio corale di rispetto e inclusione contro le discriminazioni sull’orientamento di genereDal Progetto Montagna, il Teatro Verdi Pordenone e Cai promuovono il debutto del "Montagna Teatro Festival": spettacoli, nuova drammaturgia, incontri, convegni, letteraturaGruppo Mondadori lancia PLAI, l’acceleratore dedicato alle startup nel campo dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Investimento da 6 milioni nel triennio 2024-2026Serviceplan Italia vince la gara e lancia la nuova campagna corporate di Nestlé ' Il nido che condividiamo'
Evento culturale

Fme Education a Tempo di Libri con incontri e laboratori interattivi. Gherardo Colombo e Mario Tozzi ospiti d’eccezione

La scuola digitale protagonista della fiera internazionale dell’editoria in scena a Milano dall’8 al 12 marzo. Gherardo Colombo e Mario Tozzi gli ospiti d’eccezione di FME Education e poi tanti laboratori digitali e corsi di formazione, sempre tablet alla mano, nel Digital Lab.

Un’edizione ricca di proposte per i ragazzi all’insegna dell’innovazione: FME Education si prepara a partecipare da protagonista a Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria in scena a Milano dall’8 al 12 marzo.

L’editore, che ha appena siglato un protocollo d’intesa con il MIUR per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, da anni promuove progetti per portare la tecnologia in classe e, con MyEdu School, nel solo anno scolastico 2016/17 ha coinvolto un totale di circa 30.000 ragazzi e 4.000 insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Per l’importante appuntamento di Milano, dove FME Education allestirà il Digital Lab con 20 tablet Android dotati di tastiera che saranno a disposizione di tutti gli espositori, l’Editore ha preparato una fitta agenda di incontri dedicati ai ragazzi: laboratori interattivi, workshop digitali e corsi di formazione sulla tecnologia applicata alla didattica per i loro docenti.

Due sono gli ospiti d’eccezione che l’Editore porterà a Tempo di Libri: l’ex magistrato Gherardo Colombo, che illustrerà la Costituzione e il diritto alla cittadinanza ai piccoli ospiti della fiera e il geologo Mario Tozzi che presenterà il nuovo percorso interattivo realizzato da FME Education in collaborazione con l’Acquario di Genova per sensibilizzare i ragazzi sull’impatto dell’uomo sull’ambiente marino.

Completano il programma i laboratori digitali e interattivi tenuti dai formatori FME Education:

  • “SuperM alla scoperta di Internet”, un percorso guidato che sfrutta i principi della gamification e dello storytelling per coinvolgere il bambino in un viaggio virtuale e metterlo nelle condizioni di affrontare il web con spirito critico e consapevolezza. Inserito nella categoria “Cultura e Creatività Digitale” del Curriculum di Educazione Civica Digitale del MIUR, il laboratorio è disponibile anche online sul sito di Generazioni Connesse.
  • “Il Gioco dell’Oca digitale per ripassare la grammatica e le tabelline”, un laboratorio interattivo che traspone un gioco cult sul piano digitale, permettendo ai bambini di esercitarsi in italiano e matematica mentre si divertono. Il laboratorio fonde le dinamiche del gioco tradizionale con l’elemento virtuale per dimostrare come questa integrazione sia efficace nel produrre interazione, divertimento e apprendimento.

Ultimo – ma solo in ordine cronologico – l’atteso appuntamento dedicato ai docenti della scuola primaria con il corso di formazione in didattica digitale. Il corso trasmetterà agli insegnanti le competenze di base per la creazione di lezioni multimediali interattive e svelerà in anteprima le funzionalità innovative di MyEdu plus, nuova proposta editoriale per la scuola digitale.  

MyEdu plus promette di diventare il vero alleato dell’insegnante che fa scuola in modo innovativo e con una metodologia didattica inclusiva. La nuova piattaforma è stata progettata per offrire una soluzione integrata per la scuola del futuro: piattaforma e contenuti per creare la classe 2.0, a cui si aggiunge l’aspetto della community. Il tutto racchiuso in un unico ambiente digitale.

MG