Evento educational

Al via '007 Missione Ambiente'

Un concorso per i giovani reporter delle scuole lombarde, realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Per incuriosire e stimolare la creatività dei giovani, l'iniziativa si basa interamente su internet. Trasformandosi in giovani reporter, i partecipanti dovranno scoprire, documentare e raccontare, sotto forma di inchiesta giornalistica, una tematica ambientale del proprio territorio.

Un soggiorno in un Centro di Educazione Ambientale Legambiente, una giornata formativa con un fotografo professionista e un incontro con un illustratore Disney. Questi i premi in palio per gli alunni lombarde che vinceranno il concorso nazionale '007 Missione Ambiente' indetto dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. I docenti e le scuole delle classi vincitrici riceveranno un cellulare blackberry e un personal computer di ultima generazione.

Il concorso è proposto a tutti i docenti e gli alunni delle scuole primarie e secondarie che partecipano a Scuola Web Ambiente, il progetto educativo promosso e realizzato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati. Per incuriosire e stimolare la creatività dei giovani, l'iniziativa si basa interamente su internet. Trasformandosi in giovani reporter, i partecipanti dovranno scoprire, documentare e raccontare, sotto forma di inchiesta giornalistica, una tematica ambientale del proprio territorio.

Grazie a Scuola Web Ambiente le classi vengono dotate gratuitamente di un sito per  approfondire - con l’aiuto degli insegnanti - diverse tematiche ambientali attraverso interviste, indagini, lavori di gruppo. Il progetto fornisce agli insegnanti e agli studenti uno strumento moderno ed efficace per monitorare l’ambiente del proprio territorio e una comunità virtuale all’interno della quale proporre azioni concrete in difesa dell'ambiente. Le classi infatti hanno a disposizione degli spazi per 'dire la loro', dialogare con altre scuole, inserire foto e news.

Il bando del concorso '007 Missione Ambiente' è pubblicato sul sito www.scuolawebambiente.it.

Per aderire al progetto Scuola Web Ambiente e partecipare al concorso basta inviare una email all’indirizzo webmaster@scuolawebambiente.it, indicando il nome dell’istituto, del docente di riferimento e i recapiti telefonici.