Evento educational
Al via il corso in 'Destination management' di IfE
EURAC Education, il ramo formativo dell’Accademia Europea di Bolzano, costituito all’interno dell’EURAC Convention Center (sempre a Bolzano), è risultato assegnatario del corso in Destination Management promosso dal network interregionale 'Italia for Events' (Ife) – organismo di promozione del nostro Paese quale sede per eventi – e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo.
Il Corso mira a qualificare e aggiornare le figure di destination manager, che nella meeting & incentive industry rivestono un ruolo-chiave, essendo preposte al posizionamento strategico, alla qualificazione commerciale e alla vendita di quella sinergia di strutture e infrastrutture che dà vita, appunto, alle destinazioni (città, province, aree metropolitane o addirittura regioni intere). Altro scopo del Corso è quello di creare uno standard formativo per tali figure, che s’imponga anche in futuro quale riferimento teorico-professionale.
Il Corso si rivolge a un totale di 41 partecipanti, di cui 36 selezionati dalle 18 regioni costituenti il network Ife (due per ciascuna), tre collaboratori dell’Enit (l’agenzia italiana per il turismo, che è partner di Ife) e due collaboratori di Federcongressi (la federazione delle associazioni italiane della meeting & incentive industry, che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa). In tutto il corso dura 150 ore, e si conclude con il rilascio di un attestato da parte di EURAC con il patrocinio di MPI, valido in tutto il mondo nell’ambito della meeting & incentive industry.
Si terrà in 4 moduli. Il primo è previsto dal 14 al 18 luglio 2008, il secondo dal 28 luglio all'1 agosto, il terzo dal 4 all’8 agosto e il quarto dall'1 al 5 marzo 2009. I primi tre moduli si svolgeranno a Firenze, presso l’Hilton Garden Inn, mentre il quarto avrà luogo a Torino, nel Centro congressi Torino Incontra, a latere della European Meetings & Events Conference (EMEC), il principale appuntamento europeo degli operatori della meeting & incentive industry, che l’anno prossimo sarà appunto ospitato dal capoluogo piemontese.
Prestigiosissimo il panel dei docenti: Nadia Colaiuda CMP CMM, past president del Capitolo italiano di MPI (Meeting Professionale International, la principale community mondiale dell’industria degli eventi), titolare di un’agenzia di convegni e incoming; Antonio Ducceschi CMM, past president di MPI Italia, director of sales and partnerships development EMEA della stessa MPI; Mathias Haas, titolare di un’importante agenzia di consulenza in comunicazione; Carole McKellar MA CMM, membro dello Chartered Institute of Personnel Development nel Regno Unito, componente del direttivo internazionale di MPI e past president del Capitolo britannico dell’associazione; Elena Munari, project leader e ricercatrice presso EURAC; Rodolfo Musco CMP CMM, titolare di un’agenzia di convegni, past president del Capitolo italiano di MPI e di SITE (Society of Incentive & Travel Executives, la più grande associazione internazionale di specialisti in viaggi d’incentivazione); Mike van der Vijver, program designer di fama europea; Pier Paolo Mariotti CMP CMM, meeting manager di EURAC Convention Center, past president di MPI Italia, membro del Consiglio europeo della stessa MPI e coordinatore dell’area Studi e Ricerche di Federcongressi.
EURAC Convention Center ospiterà inoltre, dal 29 agosto al 2 settembre 2009, la 23ma edizione della Summer School di European Cities Marketing (ECM), il network europeo di destinazioni turistiche e congressuali. La Summer school di ECM è stata la prima – e ancor oggi è fra le più autorevoli – a insegnare i fondamentali della meeting industry. Da quasi un quarto di secolo è il seminario per antonomasia per tutti gli operatori del settore, siano essi principianti o anche professionisti avviati.
La scuola è itinerante: ogni anno viene ospitata da una delle città del network, e a turno le toccherà tutte. Nel 2009 toccherà a Bolzano, che conferma in tal modo, attraverso EURAC, la propria autorevolezza quale centro di formazione specifica.

