UPDATE:
L’Union Nationale des Familles de Féminicide in collaborazione Havas lancia il “Calendrier Rouge”, un’iniziativa di sensibilizzazione per denunciare la piaga dei femminicidi in FranciaWizz Air e l’Ente Spagnolo del Turismo presentano la strategia per il 2026, consolidando l'aeroporto di Milano Malpensa come hub strategico per i collegamenti verso la SpagnaEffetto Milano-Cortina 2026 secondo l’infografica di VRetreats: investimenti per 3,4 miliardi e impatto economico oltre i 5,3 miliardi per il turismo alpinoMilano Cortina 2026: Dash e Lenor protagonisti della Laundry Room del Villaggio Olimpico di CortinaAC Milan e Al Hammadi Holding siglano una partnership strategica di lungo periodo per esportare il modello MilanLab in Arabia SauditaGenius Progetti (Gruppo Casta Diva) conclude con successo un imponente roadshow europeo per il lancio di una nuova vettura, icona dell’automotive italianoOsservatorio FCP-Associnema: il fatturato pubblicitario di dicembre 2025 registra un balzo del +53,4%, portando il valore complessivo dell'anno oltre i 15 milioni di euro (+6% rispetto al 2024)Nissan Italia annuncia tre nuovi ingressi: Marco Puricelli viene nominato Head of Communication, Luisa Di Vita è la nuova Head of Planning, Project & Performance, ed Eleonora Benedetti diventa Product Communications CoordinatorDopo il successo agli Italian Podcast Awards 2025, LifeGate annuncia il lancio di due nuove produzioni per il 2026Super Agency firma la campagna istituzionale 2026 di Virosac dal claim “Insieme, il cuore della differenziata”
Evento educational

'Donna e formazione': il nuovo programma Mpi

Nell'ambito del più ampio progetto di 'global growth' il comitato Education dell'associazione ha sviluppato una nuova iniziativa dedicata alle donne che si terrà a Firenze il 22 maggio 2008 presso Una Hotel Vittoria.
form1.JPGPresso l'Una Hotel Vittoria di Firenze, il 22 maggio 2008, Mpi ha organizzato l'incontro 'Donna e formazione: una necessità per lo sviluppo dell’impresa, per la crescita professionale, per il Paese'.

Le donne attive professionalmente in Italia sono oggi il 49%, una media molto bassa rispetto alla compagine non solo europea, ma addirittura internazionale, come conferma la classifica pubblicata dal World Economic Forum. La partecipazione e l’opportunità economica delle donne nel mondo del lavoro, il loro grado di accesso alle posizioni più qualificate e l'influenza politica, cioè il grado di partecipazione alle strutture decisionali, sono indicatori determinanti per comprendere il grado di crescita e le prospettive di un paese, sia avanzato sia in via di sviluppo.

Attraverso il contributo di professioniste appartenenti al mondo della meeting industry - laddove le donne costituiscono la maggioranza delle persone impiegate, pur rappresentando la minoranza nelle posizioni di responsabilità - e di alcune realtà aziendali italiane, si analizzeranno i successi e gli ostacoli incontrati dalle donne nel loro percorso professionale e formativo.

Il programma dell'incontro prevede alle 18 un introduzione al programma formativo internazionale WCP Women Centric program - Olimpia Ponno, vice presidente Education Committee MPI Italia Chapter. A partire dalle 18.10 la tavola rotonda moderata da Patrizia Angelini, giornalista Rai Intl e presidente IWW Italian Women in the World. Interverranno: Maria Cristina Dalla Villa, presidente Enic Meeting & Events; Monica Laus, responsabile ufficio eventi ENI; Maurizio Lavetti, direttore Una Vittoria Hotel; Liliana Nesti, travel manager A. Menarini Group; Paola Pizza, psicologa e consulente Confindustria Firenze. Seguirà cocktail di chiusura e networking.

Gli obiettivi sono di individuare bisogni, esigenze e gap delle donne nell’ambito aziendale nazionale odierno e creare una rete di informazioni e di ricerca nazionali e internazionali per indirizzare le giovani donne verso un percorso formativo di qualità e suggerire strategie concrete per superare gli ostacoli alla crescita delle proprie mansioni.