UPDATE:
Citroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e PromobergEurema cura la campagna per il collegamento stabile tra Calabria e SiciliaMIND Innovation Week seconda edizione al via: ecco il palinsesto del Festival dell’Innovazione @MIND promosso da Lendlease. Dal 5 all’ 11 maggio 2024
Evento educational

È attivo il corso in Operatore Congressuale – esperto di Meeting Industry

L'iniziativa gode del patrocinio di Federcongressi e di APTR e del sostegno di sponsor locali come la Ally Eventi-Gruppo Fonema, società specializzata nell’organizzazione di eventi e congressi, il gruppo alberghiero Bluserena e lo Zaami Group.

È l’Istituto Professionale Di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione De Cecco di Pescara, ad aver programmato, prima scuola in Italia, il corso formativo professionalizzante in Operatore Congressuale – esperto di Meeting Industry.  L’interesse suscitato da questo corso è tale da avere avuto il patrocinio di Federcongressi,  la Federazione delle Associazioni del settore congressuale e dell’incentive operanti in Italia.

Questa collaborazione nasce dalla volontà di unire la realtà didattica-formativa della scuola al mondo del lavoro che necessita sempre più di figure professionali specializzate.
Il settore turistico-congressuale è uno dei segmenti più importanti se non il più importante, della industria turistica con un fatturato annuo che si aggira intorno ai 23 miliardi di euro (fonte Federcongressi - rilevazione dell’Osservatorio Congressuale Italiano). 
Da questa analisi del mercato occupazionale italiano, nasce quindi la volontà dell’Istituto di creare un nuovo corso di studi che sia in grado di offrire reali possibilità di lavoro agli studenti e per far questo si avvale della collaborazione della Federcongressi che già dal primo anno di corso, 2006-2007, sta lavorando accanto alla scuola.
GRUPPO 1 copia.JPG
Infatti, attraverso un percorso formativo messo appunto dai docenti della scuola e dagli  esperti della Federazione, gli alunni avranno la possibilità di essere preparati e continuamente aggiornati sulle nozioni e le tecniche del settore congressuale. Inoltre, gli studenti che dimostreranno maggiori capacità e soprattutto una maggiore volontà di approfondimento svolgeranno stage altamente qualificanti con aziende e organizzazioni in ambito nazionale ed estero selezionati dalla federazione.

“In realtà - spiega il professore Fiorello Michetti dell’Istituto Alberghiero De Cecco - anche noi docenti seguiremo un corso di aggiornamento e approfondimento organizzato da  Federcongressi, che ci permetterà di essere maggiormente titolati e qualificati per insegnare ai nostri alunni i quali  speriamo potranno essere i futuri organizzatori di convegni e o operatori dei numerosi anelli specialistici del turismo congressuale”.

Rodolfo Musco,  presidente del Comitato di Formazione e membro del Comitato Esecutivo di Federcongressi e uno dei principali protagonisti della iniziativa con l’Istituto Alberghiero, mostra  entusiasmo per l’iniziativa e dichiara “ finalmente una scuola in Italia che formi i futuri operatori di un’attività entusiasmante, dalla quale dipendono progresso, crescita umana e induzione economica per tante realtà territoriali.”
ASSESSORE 2 copia.JPG
Anche l’APTR ha mostrato notevole interesse al progetto al punto da patrocinarlo coinvolgendo alle attività alcune loro figure professionali. Non è mancato inoltre il sostegno di sponsor locali che hanno abbracciato il corso come la Ally Eventi-Gruppo Fonema, società specializzata nell’organizzazione di eventi e congressi, il gruppo alberghiero Bluserena e lo Zaami Group che offre servizi di intrattenimento e ristorazione.

“Siamo molto contenti - asserisce Enzo Giammarino, presidente Vicario dell’APTR, - che l’Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara sia stato il primo in Italia ad organizzare questo corso in collaborazione con la Federcongressi, affinché venga ancor di più affermata la regione Abruzzo come realtà operante nel turismo congressuale, affermazione sostanziata dalla qualità e dalla quantità di eventi congressuali che sono stati ospitati nella nostra regione come ad esempio la Conferenza Nazionale del Turismo. Tra i prossimi appuntamenti quelli di maggiore interesse saranno sicuramente il Symposium di aprile che vedrà la partecipazione di oltre 300 Tour Operator e stampa specializzata americani e il convegno sul turismo religioso dell’Opra- Opera Romana Pellegrinaggi. Abbiamo dunque la necessità di avere giovani specializzati nel turismo congressuale che vedano anche nell’Abruzzo un possibile punto di riferimento occupazionale. “

Quest’anno i primi incontri con i docenti si sono svolti nelle giornate del 1° e del 2 marzo mentre per la mattina di  sabato 3 marzo è stato organizzato un convegno rivolto agli alunni dell’Istituto, alle Istituzioni e a tutti coloro che hanno desiderato un confronto con il mondo congressuale. L’incontro del 3 marzo, che si è svolto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Via delle Caserme  presso l’Auditorium Leonardo Petruzzi –Museo delle Genti d’Abruzzo, ha toccato diversi argomenti ma è servito soprattutto per conoscere la filiera congressuale, le sue opportunità di lavoro e le competenze richieste.

Al  convegno hanno partecipato Rodolfo Musco, presidente del Comitato di Formazione e membro del Comitato Esecutivo di Federcongressi, Pier Paolo Mariotti membro del Council europeo della Meeting Professionals International e docente di Federcongressi, ed Enzo Giammarino presidente Vicario dell’APTR, alcuni docenti e alunni dell’Istituto Alberghiero De Cecco.