Lancio prodotto

Barbie: dvd e progetti per le pre-teenager

Massimo riserbo sui budget destinati al progetto Barbie Pass; in egual misura l’azienda non rende noti gli investimenti in comunicazione riguardanti il lancio del dvd “Barbie in le 12 principesse danzanti” e la realizzazione dell’iniziativa connessa.
Tuttavia, anche se non confermate dall’azienda, 15 milioni di euro dovrebbe essere la cifra stanziata quest’anno per la comunicazione di tutti i brand Mattel (il 50% è riservato proprio a Barbie).


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Un dvd, una nuova linea di prodotti e nuova iniziativa. L’attenzione, questo autunno, è tutta per Barbie che diviene protagonista di un’avventura ispirata a una delle favole dei fratelli Grimm: “Barbie in le 12 principesse danzanti”.

Si tratta di un nuovo film di animazione in computer graphics distribuito dalla Universal dvd copia.JPGPictures Italia, che sarà disponibile in dvd (a noleggio e in vendita) dal 25 ottobre 2006. Un’avventura a colori e dalle coreografie ispirate al City Ballet di New York che vuole conquistare il favore delle bambine. Contestualmente al film, arriverà nei negozi la nuova linea delle celebri bambole con le fattezze delle protagoniste della storia, mentre in tv andrà in onda a cura di Ogilvy&Mather il nuovo spot. Spot inserito in una più ampia campagna che, declinata da Zenith Optimedia su stampa (Barbie Magazine) e su internet, si incarica di informare il giovane target sulle importanti iniziative del mondo Barbie.

Innanzitutto, Barbie in Le 12 Principesse Danzanti è anche un concorso indetto da Mattel Italia e Universal Pictures Italia: presentato oggi, lunedì 4 settembre, il concorso si avvale della collaborazione di FNASD – Federazione Nazionale Assoiazone Scuole di Danza FERRI_ALESSANDRA.JPG– e di una madrina d’eccezione: Alessandra Ferri (nella foto), Prima Ballerina Etoile Teatro alla Scala e American Ballet Theatre.
Il concorso inviterà le scuole di danza italiane a realizzare una coreografia ispirata al film impiegando il genere di danza preferito (classica, jazz, moderna, hip hop). Le varie regioni italiane saranno accorpate in otto aree di valutazione e una giuria di esperti selezionerà, per ogni area, due scuole finaliste. La partecipazione alle selezioni potrà avvenire tramte esibizione dal vivo (dal 12 al 17 dicembre 2006) oppure tramite invio di una VHS/DVD (entro il 17 dicebre 2006).
Infine il 24 marzo 2007 le 16 scuole finaliste si esibiranno in uno spettacolo presso l’Auditorium di Milano. In occasione di questa finale, saranno proclamate e tre scuole vincitrici: insegnanti e ballerine verranno premiate con ricchi premi.

“Quello che ci preme sottolineare – commenta Rosanna Pasi, responsabile FNASD – è l’intento corale della competizione alla fine della quale non sarà ‘eletta’ una baby-etolie quanto piuttosto valorizzato il lavoro di gruppo”.

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A proposito di stelle del balletto, Alessandra Ferri si dice entusiasta di aver ederito a un progetto della Mattel legato alla danza: “il concorso vuole essere per le bambine uno stimolo e una motivazione in più per conoscere o approfondire l’arte e la disciplina della danza nel tentativo che questa entri di diritto nel loro circuito formativo là dove scuola e famiglia rimangono le principali agenzie educative ”.
Per il lancio del film sono previste attività di marketing congiunto tra la Mattel Italia e Universal Pictures Italia: in particolare si tratterà di una maggiore visibilità reciproca sulle confezioni dei prodotti e la localizzazione di materiale promozionale e illustrativo nei punti vendita licenziatari. “Il rapporto con Mattel Italia  - racconta a  e20express Isabella Foschini, marketing manager di Universal Italia – ormai è una storia che ha corso da sei anni e che rimarrà in essere, da contratto, per altri tre”. “Per questo film  - continua Foschini  - le confezioni Barbie sono provviste del logo Universal Pictures, mentre comprando il dvd si troverà in allegato un mini catalogo ei prodotti Barbie. Inoltre, a cura della stessa Mattel Italia, sono previste attività di animazione presso i principali canali di vendita “. Per il 2006 Universal Pictures ha stanziato circa 5 milioni di euro in marketing.

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Forte di una crescita dell’8% nel 2005 e del 10% nel 2006, Mattel Italia è impegnata in una serie di iniziative di branding tra cui spicca Barbie Pass, progetto che, partito il 23 aprile, presenta notevoli opportunità per le bambine e le accompagna nel passaggio verso la pre-adolescenza.
“Se infatti – spiega a e20express Luca Catzola, diretore marketing di Mattel Italia  - il brand Barbie si riferisce a un ampio target che va da i 3 ai 10 anni, Barbie Pass, in particolare, si rivolge alle bambine che da i 7 ai 10 anni  nella figura della Barbie investono valori aspirazionali”. Ecco che allora Barbie Pass diventa letteralmente il lasciapassare per un mondo “cool”, divertente e alla moda: grazie a Barbie le bambine possono entrare nel mondo delle teenagers e vivere da protagoniste concerti ed eventi “trendy” e vincere  premi “da grandi”.

La prima fase ha già riscosso un grande successo: 3.000 le bambine iscritte, più di 900 accessi al giorno al sito ufficiale www.barbiepass.it (21.000 accessi in totale); 6 i concerti estivi assegnati per questa prima fase.
Nella fase autunnale, al via da settembre,  grazie a  Barbie Pass le piccole fan potranno volare con due amiche, più le mamme, a New York. Una settimana intera nella capitale della moda  dove potranno vivere le emozioni di un vero e proprio musical a Broadway.
Il piano di  comunicazione integrato supporterà Barbie Pass anche in questa seconda fase: da fine agosto è infatti on air una campagna tv e una campagna stampa a firma di Ogilvy&Mather. Faranno il resto il materiale below the line distribuito nei punti vendita (cartoline e stickers sulle confezioni) e il sito  www.barbiepass.it, una vera e propria community per le bambine.

Barbie Pass, sviluppato in collaborazione con Promotions Italia è strutturato su 2 livelli con premi in palio: inanzitutto con Barbie Pass le bambine partecipano all’estrazione di iniziative trendy e divertenti, basti pensare ai concerti di questa estate 2006 ( tra cui Zeroassoluto, Dolcenera, Luca DiRisio), al  viaggio autunnale a New York.
 In secondo luogo, inviando una prova d’acquisto Barbie , le bambine partecipano all’estrazione settimanale di regali come Nintendo DS pink + videogioco, pc portatili, fotocamere digitali, lettori MP3, stereo portatili .
Tre sono le modalità di iscrizione al Barbie Pass: il sito ufficiale www.barbiepass.it, l’invio del coupon presente su Barbie Magazine, sulle confezioni o sulle cartoline (disponibili presso i punti vendita aderenti all'iniziativa).

“Barbie Pass – conclude Catzola – si può definire come un evento contenitore, un evento che funziona da cornice per altre iniziative presenti sul territorio e che vuole prendere per mano le bambine e renderle protagoniste di un panorama di intrattenimento più adulto. Se è vero che  una parte del nostro target è costituito da young player, si può decisamente dire che le destinatarie di questa iniziativa sono tutte quelle bambine che si affacciano all’adolescenza”.

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Massimo riserbo sui budget destinati al progetto; in egual misura l’azienda non rende noti gli investimenti in comunicazione riguardanti il lancio del dvd “Barbie in le 12 principesse danzanti” e la realizzazione dell’iniziativa connessa.
Tuttavia, anche se non confermate dall’azienda, 15 milioni di euro dovrebbe essere la cifra stanziata quest’anno per la comunicazione di tutti i brand Mattel (il 50% èriservato proprio a Barbie).  Se quest'anno Mattel Italia ha prodotto ben 40 campagne, nel futuro, l'obiettivo dell'azienda è di raggiungere in comunicazione i 20 milioni euro.

Margherita Baroni