Lancio prodotto
Carlsberg Club Bottle: un debutto unconventional
Carlsberg sceglie con Ambito5 attività non convenzionali per il debutto della nuova Club Bottle. A Roma e Milano, guerilla marketing con totem di ghiaccio nelle vie più centrali e due coinvolgenti eventi di piazza con una Club Bottle di 4 metri scolpita nel ghiaccio.
Per il debutto sul mercato italiano di Carlsberg Club Bottle, la nuova bottiglia dal logo in rilievo, Carlsberg Italia sceglie un approccio decisamente impattante. E lo fa con Ambito5, l’agenzia di comunicazione integrata che segue le attività di RP del marchio e che ha ideato e realizzato una serie di attività di marketing certamente non convenzionale.
Obiettivo: presentare in modo coinvolgente la nuova bottiglia e dare il via agli eventi dell’estate Carlsberg (il cui calendario è disponibile su www.carlsberg.it). Culmine delle attività: la realizzazione di due enormi sculture di ghiaccio a Roma e Milano, le più grandi mai realizzate in entrambe le città.
Dieci totem fatti di puro ghiaccio e alti circa un metro e mezzo danno il via alle attività teasing: posizionati in altrettanti punti strategici di Roma e Milano, suscitano immediatamente la curiosità di moltissime persone.
Nel totem, che nel corso della giornata si scioglie, si vede una locandina che invita al misterioso evento Ice Art Night, firmato solo da alcuni elementi grafici distintivi del brand Carlsberg. Stesso messaggio – sempre unbranded - anche per i 50mila soft stickers a forma di bottiglia che vengono posizionati durante gli stessi giorni su auto e moto in varie zone delle due città.
Piazza Trilussa a Roma il 15 giugno e Corso Garibaldi a Milano il 21 giugno, due tra i luoghi di maggior ritrovo delle città, sono stati il teatro dei due eventi Club Bottle Ice Art Night: un vero e proprio spettacolo a cui hanno partecipato migliaia di persone. Marco Rivella e Mario Amegeè, i due artisti che nel 2005 hanno ottenuto il primo posto al Concorso Mondiale di Sculture di Ghiaccio a squadre, hanno iniziato fin dalla tarda mattinata con il supporto del loro team di quattro scultori a posizionare i primi blocchi di ghiaccio, sotto lo sguardo attento e incuriosito dei passanti.
La sfida contro il caldo – in entrambe le città la temperatura non è mai scesa sotto i 30 gradi – è stata un ulteriore motivo d’interesse per gli spettatori, sempre più attratti da questa performance non convenzionale in piena estate. A sera inoltrata, con il pubblico ormai nel momento di massima presenza, la squadra di scultori ha portato a termine la scultura di ghiaccio raffigurante la nuova Carlsberg Club Bottle alta più di quattro metri, per un totale di circa 10 tonnellate di ghiaccio utilizzato.
Il pubblico presente non è certo rimasto passivo grazie non solo al dj set - iniziato alle 19 - e al team di ragazze Carlsberg che hanno animato la serata ma anche al fotografo a disposizione del pubblico per gli scatti personalizzati con l’enorme scultura di ghiaccio. Le foto sono state pubblicate nei giorni successivi sul sito www.carlsberg.it.
"Con le Club Bottle Ice Art Nights di Roma e Milano abbiamo raggiunto decine di migliaia di persone e proprio grazie a queste attività siamo riusciti a comunicare in maniera incisiva il lancio del nostro nuovo prodotto – ha dichiarato Jakob Knudsen (nella foto), Marketing Director di Carlsberg Italia - Regalare alle due città un evento artistico e fuori dagli schemi è stato sicuramente un mezzo molto importante per comunicare l’essenza premium del nostro brand, la cui assoluta qualità è riconosciuta dai consumatori di tutto il mondo".
"Lavorare con il ghiaccio in piena estate ha in sé una forte componente di sfida, che abbiamo ulteriormente enfatizzato grazie ad un meccanismo teaser, volto ad incuriosire il target portandolo gradualmente verso l’evento finale, facendo sì che l’attività creasse ‘buzz’ sia con il classico passaparola sia online - spiega Max Brondolo, amministratore delegato di Ambito5 - Abbiamo ideato così un’attività in grado di stupire e coinvolgere il target, esprimendo al meglio l’unicità della nuova Carlsberg Club Bottle. Abbiamo deciso di utilizzare il ghiaccio come elemento creativo centrale perché è l’elemento naturale che meglio di tutti gli altri consente di giocare con i sensi e di sorprendere per la sua duttilità".